L’incanto dell’Hanami all’Eur

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’incanto dell’Hanami all’Eur

20 Marzo @ 8:00 - 15 Aprile @ 23:30

ROMA laghetto dell'EUR Hanami

A caccia di emozioni a zonzo per Roma, fermatevi al Laghetto dell’Eur per assaporare lo stupore che desta l’Hanami, la fioritura degli alberi di ciliegio.

Trae origini dalla cultura giapponese, è l’Hanami, termine che indica propriamente il godere della fioritura degli alberi e del cambiamento delle stagioni, dunque l’arrivo della primavera. Il resto vien da sé: contemplazione e condivisione.

In particolar modo i Sakura, ovvero gli alberi di ciliegio, nella tradizione nipponica sono celebrati perché si attribuiscono proprietà al germogliare di queste meravigliose piante dai colori soavi, che ci lasciano riscoprire virtù nobili quali coraggio, lealtà e purezza.

In questi giorni, tra il 20 marzo e la metà di aprile, per chi si trova a Roma, è possibile appagare i sensi concedendosi una passeggiata all’ombra della fioritura dei ciliegi in un pezzo della Città Eterna, il Laghetto dell’Eur, che sembra trasformarsi in una remota regione del mistico oriente.

Lo scenario è incantevole, un alternarsi di colori e profumi, come in un vero e proprio giardino Zen, nel quale da sfondo compare il lago, pinticchiato di canoe, e una distesa verde dove si intravedono persone fare pic-nic e passeggiate lungo i viali che si intrecciano sotto lo spettacolo degli alberi in fiore. Immergendosi nella natura si possono ammirare dal ponte pedonale Hashi i favolosi giochi d’acqua delle cascate, recentemente riaperte.

Altre mète affascinanti impreziosite dalla fioritura dei ciliegi sono l’Orto Botanico e il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Nel Giardino Giapponese dell’Orto Botanico, anche nel 2019, il Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma e l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, organizzano tre giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi, dal 12 al 14 aprile, per ammirare la fioritura, partecipare a visite guidate, laboratori di origami per bambini, cerimonie del tè e mostre di Kakejiku e Ikebana.

Dalla veranda dell’Istituto Giapponese di Cultura si può ammirare il piccolo ma suggestivo giardino, il primo in Italia nel suo genere. Il progetto dell’architetto paesaggista Ken Nakajiama è nello stile sen’en, diffuso in Giappone nel 1500 – 1600. La cascata d’acqua rocciosa, il laghetto in cui nuotano le carpe, le isolette, il ponticello e la lanterna in pietra abbracciano le piante della tradizione, come i ciliegi che offrono spettacolari fioriture, e glicini, iris e pini nani, ma anche ulivi mediterranei.

Share this:

Dettagli

Inizio:
20 Marzo @ 8:00
Fine:
15 Aprile @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

laghetto dell’Eur
Passeggiata del Giappone
Roma, 00144 Italia
+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Maggio 2019 » loading...
    L M M G V S D