Lo Sposalizio dell’albero a Vetralla, in diretta TV

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lo Sposalizio dell’albero a Vetralla, in diretta TV

8 Maggio 2020

Gratuito

A Vetralla l’8 maggio 2020, si festeggia un matrimonio in modo semplice e contenuto per il periodo difficile che stiamo vivendo. Ma non sono delle nozze come tutte le altre, è un “sì” pronunciato, dal sindaco del borgo viterbese, alla presenza di testimoni, davanti ad un cerro ad alto fusto presso il Convento di Sant’Angelo, per riaffermare il diritto di possedimento sul Monte Fogliano del popolo vetrallese, concesso nel XVI secolo dal pontefice Eugenio IV in opposizione ai Conti di Vico.

Si tratta dello Sposalizio dell’albero, dal nome di un’antica e sentita tradizione, inserita nello statuto del Comune, che vede la partecipazione, insieme alle istituzioni locali ed al pubblico, di cavalieri, di ragazze in costume e di sbandieratori, che raggiungono di primo mattino, a cavallo o a piedi, il bosco del Fogliano attraverso una strada di otto chilometri segnata da una via Crucis campestre; lì ad attenderli, tra un insieme di piante ed un lieto sottofondo musicale, c’è la “sposa”, un albero adorno, per il rito nuziale, di narcisi, di primule e di altri fiori, ricoperto con un velo di tulle bianco come usanza vuole. Si rinnova così ogni anno il senso più profondo della festa rappresentato dalla volontà comune di vivere in pace con la natura e soprattutto di rispettarla.

Per evidenti motivi, la secolare festività non potrà svolgersi come di consueto, ma l’amministrazione comunale ha voluto rievocare l’evento con una diretta della cerimonia in onda alle 11:30 su Italia 7 (canale 17), su Tele Lazio Nord (canale 629- 675) e sulla pagina Facebook del Comune di Vetralla, con replica alle ore 21:00.

Le immagini del rinnovo dell’atto saranno accompagnate da un docufilm inedito dal titolo “Un amore così grande”, a cui hanno partecipato come protagonisti gli stessi vetrallesi.

Questo vuole essere un messaggio di speranza per un futuro più tranquillo e sereno oltre al consolidamento di quel forte legame che unisce l’intera comunità alle proprie radici.

Informazioni

Comune di Vetralla

Facebook: Comune di Vetralla

Pro Loco Vetralla

Facebook: Pro Loco Vetralla – @proloco.vetralla

Share this:

Dettagli

Data:
8 Maggio 2020
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Vetralla
Vetralla,01019Italia+ Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Marzo 2021 » loading...
    LMMGVSD