L’Orlando Furioso nell’incantevole Giardino di Ninfa

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Orlando Furioso nell’incantevole Giardino di Ninfa

31 Luglio @ 20:30 - 9 Agosto @ 23:00

I festeggiamenti per il Centenario del Giardino di Ninfa entrano nel vivo con un evento speciale. Lo spazio che oggi ospita le rovine di quello che un tempo era il salone dell’antico castello di Ninfa, a ridosso dell’Hortus Conclusus, verrà riaperto grazie ad una collaborazione straordinaria tra la Fondazione Roffredo Caetani, il Conservatorio Respighi di Latina e la compagnia del Teatro Fellini di Pontinia.

Dieci serate, dal 31 luglio al 9 agosto alle 20:30, durante le quali verrà messo in scenaor_LAND_o” – Paesaggi sonori del furioso, rappresentazione dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, concerto-spettacolo per attori, percussioni e live electronics con la regia di Clemente Pernarella e le musiche di Paolo Rotili. Un modo straordinario per regalare ai visitatori una opportunità imperdibile con la visita serale, all’imbrunire, che precederà lo spettacolo previa prenotazione.

Entrare nel mondo dell’Orlando Furioso equivale a inoltrarsi in un luogo fantastico attraversando il quale si avverte sempre qualcosa di pulsante e vivo. Basta un piccolo gesto, pochi versi, come girare l’angolo e si è portati via in un mondo irreale e favoloso. Se è la fantasia che ci sottrae al presente, continuo è il richiamo a qualcosa di concreto, una immagine, un ricordo, un profumo, un sentimento. Un rapimento, un sogno ma di quelli che lasciano il dubbio su quale sia il reale davvero in cui viviamo. Questo è sufficiente a raccontare il motivo della scelta di portare nel Giardino di Ninfa un lavoro sul poema dell’Ariosto. L’esperienza della visita nel Giardino ha lo stesso potere. Splendide architetture, resti di un mondo civile, chiusi e costretti dall’impeto di piante e fiori e quasi sovrastate da esse. Ma è proprio nell’equilibrio di queste forze e nell’armonia che il giardino restituisce che, spesso inconsciamente, si rimane estasiati dalla perfezione dell’equilibrio. Uomo e natura

Saranno dieci serate magiche, che arrivano in un periodo bellissimo per il Giardino che sta registrando un record di visitatori e che è stato, tra le altre cose, il set del bellissimo cortometraggio girato da Matteo Garrone per la maison Dior.

Un modo per proseguire sulla scia della cultura e della bellezza, in un luogo simbolo per la famiglia Caetani e per la Fondazione.

Come prenotare: Solo per questo evento sarà possibile prenotare la visita serale e l’ingresso per lo spettacolo sul sito www.ciaotickets.com/biglietti/orlando-cisterna-di-latina (info e dettagli sulle prenotazioni e l’avvio della prevendita sul sito www.frcaetani.it, www.giardinodininfa.eu o sui canali social del giardino. A causa dell’emergenza per il contenimento del Covid-19 i posti a disposizione saranno limitati.

Share this:

Organizzatore

Fondazione Caetani
Telefono:
0773 632231
Email:
info@frcaetani.it
Sito web:
https://www.fondazionecaetani.org/

Luogo

Cisterna di Latina
Via Ninfina
Cisterna di Latina,LT04012Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 968341
Sito web:
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/
  • Calendario Eventi

    « Agosto 2020 » loading...
    LMMGVSD