Montelibretti pane e olio con salsiccia e frittelli

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Montelibretti pane e olio con salsiccia e frittelli

17 Novembre @ 8:00 - 24 Novembre @ 19:00

A Montelibretti si celebra, nella XV edizione di questa manifestazione incentrata sull’ORO VERDE. Il 17 e 24 Novembre, due domeniche per festeggiare l’olio extra vergine d’oliva locale. Una vera e propria isola al centro del paese, dove, oltre all’olio, si potranno assaporare i prodotti locali più autentici, per una vera esperienza “sensoriale” che la Pro Loco di Montelibretti vuol offrire.

Pane, olio e…infatti, vuole riunire tutte le eccellenze di qualità’ del territorio…e, molto spesso, la scoperta di un territorio, passa anche dal retro delle sue cucine. Il cibo e l’ospitalità a tavola, lega in modo stretto le persone. Lasciarsi tentare dalla varietà culinaria e dalle squisitezze che saranno proposte anche dai ristoranti in occasione di questo importante evento.

Protagonisti indiscussi, chiaramente, saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio di inestimabile valore e qualità.

In queste due domeniche, attraverso le visite guidate ai frantoi, si potrà scoprire un mondo ricco di fascino, di sapori e di saperi su questo “prodotto di eccellenza”. I vari stand sono selezionati con cura per poter offrire una scelta diversificata: dal tartufo, alla cioccolata artigianale, verdure sott’olio, i formaggi, il miele, il pane, le marmellate e i prodotti biologici, ma soprattutto l’olio, rappresentato da molte aziende locali.

Domenica 17 si terrà anche la “Sagra del frittello col broccolo e della Salsiccia con la pitarta”;il “Broccolo” la verdura invernale per eccellenza, che può essere cucinato in tanti modi diversi, le cuoche della Pro loco lo proporranno in versione pastellata (broccolo verde), fritto in olio bollente e degustato caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

La salsiccia con la Pitarta o Pitartima o più comunemente CORIANDOLO, tipica della sabina romana, Montelibretti è tra le pochissime cittadine, se non l’unica, a condire con questa particolare spezia la salsiccia di suino, dandogli un aroma e un gusto particolare molto apprezzato. Verrà servita con un pane croccante e fragrante, fornito da un forno di antiche tradizioni che da oltre 70 anni panifica con lo stesso metodo e le stesse farine.

Domenica 24 Novembre, invece, gli Allievi del Convitto Nazionale di Tivoli, guidati dallo Chef Prof. Stefano Merola, presentano: “La Pralina al cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda…” per una degustazione di questo semplice dolcetto a base di olio e.v.o.

 

 

Share this:

Dettagli

Inizio:
17 Novembre @ 8:00
Fine:
24 Novembre @ 19:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Montelibretti
Montelibretti, 00010 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D