Notte di S.Giovanni a Collepardo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Notte di S.Giovanni a Collepardo

23 Giugno @ 21:30 - 24 Giugno @ 21:30

Nel corso dei secoli la nottata che precede la ricorrenza di San Giovanni, è stata sempre caratterizzata da specifiche ritualità aventi lo scopo di difendere gli uomini e le loro case da diavoli, malefici ed influssi negativi.

A Collepardo la tradizione della Notte di S.Giovanni non è mai scomparsa e, come nell’antichità, è l’occasione per ritrovarsi tutti intorno ad un grosso falò per rivivere antiche atmosfere attraverso racconti, leggende, musiche e balli popolari.

Si assiste inoltre alla preparazione della “Guazza di San Giovanni” (acqua con infusione di fiori raccolti sul momento), con la quale avviene il tradizionale “Battesimo del Compare“: ognuno, munito di un mazzo di fiori, “battezza” colui o colei che, da quel momento, diviene suo “Compare di San Giovanni”. Protagonisti dell’evento sono la pianta dell’Artemisia ed i fiori, in particolare l’Iperico, chiamato anche “Erba di San Giovanni” o “Scacciadiavoli”.

La manifestazione ha inizio alle 21.30 del 23 giugno nel piazzale antistante le Grotte dei Bambocci, e si protrae fino alle prime luci dell’alba del giorno dopo ed é organizzata dalle Associazioni “Hortus Hernicus”, “Sylvatica”, “Pro Loco” e dall’Ecomuseo “Orto del Centauro”.

Share this:

Organizzatore

Associazione Hortus-Hernicus
Telefono:
0775 547076
Email:
info@sarandrea.it
Sito web:
http://www.hortus-hernicus.org/

Luogo

Collepardo
Collepardo, 03010 Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.collepardo.it/
  • Calendario Eventi

    « Luglio 2019 » loading...
    L M M G V S D