Palazzo Caetani di Cisterna di Latina si tinge di “Azzurro”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palazzo Caetani di Cisterna di Latina si tinge di “Azzurro”

18 Novembre @ 11:00 - 24 Novembre @ 13:00

Lo storico Palazzo Caetani di Cisterna di Latina ospita nella sua Pinacoteca un’interessante mostra dedicata al mondo del calcio ai massimi livelli, che sarà inaugurata il 18 novembre alle ore 11:00 e rimarrà aperta al pubblico fino alle 13:00 del 24 novembre.

Si  tratta di un appuntamento  imperdibile per tutti gli appassionati di calcio e i tifosi della nostra Nazionale che avranno modo di ripercorrere  attraverso immagini ed altri preziosi cimeli,  Un secolo d’Azzurro, 100 anni di storia della nazionale italiana di calcio.

 In esposizione oltre 200 cimeli originali e memorabilia collezionati e custoditi dal 1870 ai giorni nostri. Un vero e proprio percorso storico che racconta la storia del calcio italiano attraverso oggetti vari: dal primo pallone con cui si è giocato a calcio (1890) agli scarpini del leggendario Giuseppe Meazza passando per il Tango Mundial firmato da Marco Tardelli, la maglietta del Golden Boy Gianni Rivera e l’ultima “casacca verde” utilizzata dal Capitano Leonardo Bonucci nella gara contro la Grecia.

Una mostra antologica in cui il pallone diventa uno strumento didattico e sostegno alla narrazione della storia d’Italia e i suoi passaggi più importanti: Unità, Monarchia, Fascismo, Repubblica e Società 2.0

Non mancherà una sezione dedicata al calcio cisternese con una cronistoria fotografica dal 1926 fino all’apice del semiprofessionismo (1988) curata da Pierfranco Fatati.

Durante la settimana di esposizione numerosi gli appuntamenti collaterali che prevedono incontri con le scolaresche e gli atleti delle società sportive locali, durante i quali verranno messi in evidenza i temi legati al comune denominatore che unisce lo sport e la vita, quali “Il mondo delle regole”, presentazione di libri a cura del Campione Giancarlo De Sisti e del giornalista sportivo  RAI Savino Zaba  e, per concludere, sabato 23 novembre in piazza XIX marzo ore 10,00, Bambini in piazza, attività ludico sportive, dedicate ai futuri probabili campioni.

La mostra a cura del dottor Mauro Grimaldi è promossa dall’Associazione S. Anna e gode di prestigiosi patrocini: FIGC, Museo di Coverciano, ANCI, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Aia, Aiac e CIP.

Share this:
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D