Palio dell’Assunta e Corteo Storico di Paliano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio dell’Assunta e Corteo Storico di Paliano

13 Agosto @ 19:00 - 15 Agosto @ 23:30

Ricco di eventi il programma di iniziative a Paliano fino al 18 di agosto. Da segnalare, dal 13 al 15 agosto, il Corteo Storico e tutte le attività preparatorie per il Palio dell’Assunta, per rievocare i fatti accaduti nella metà del XVI secolo.

Il Palio dell’Assunta trova origine nel 1531 negli Statuta Terrae Paliani, norne scritte che raggruppavano consuetudini locali e norme deliberate: “stabiliamo e ordiniamo che ogni anno gli Ebrei abitanti in Paliano siano tenuti a fare a proprie spese un pallio del valore di tre ducati d’oro in occasione della festa dell’Assunzione di Maria Vergine, che siano del tutto esenti da ogni tassa a cui sarebbero tenuti”.

E il 15 agosto la festa è attesissima, perché oltre al Palio dell’Assunta c’è anche il grande Corteo Storico.

Il Palio, un drappo dipinto, è l’ambitissimo premio per chi vince la Giostra del Turco:  i nove cavalieri portacolori dei rispettivi Rioni e Contradesi sfidano in auna competizione in cui abilità, destrezza e precisione col pugnale devono essere le qualità necessarie dei cavalieri. In sella e al galoppo devono infilare il maggior numero di anelli retti dal Turco, un fantoccio che simboleggia il nemico sconfitto a Lepanto, la battaglia gloriosa del 1571.

Il Corteo storico è la grande parata per rievocare le gesta vittoriose  del 1571 contro i turchi: 700 figuranti in costume sfilano  per le vie cittadine con musici, sbandieratori, archibugieri, nella Rievocazione del Trionfo di Marcantonio Colonna, Principe di  Paliano  dopo la vittoria di Lepanto (1571).

Le stesse gesta fanno parte di un ciclo pittorico del 1573-75 affrescato lungo le pareti della sala del Capitano all’interno della fortezza, attualmente Casa di reclusione.

Durante la manifestazione nelle vie del paese si tiene un mercatino rinascimentale con selezionati banchi a tema, di artigianato e mestieri antichi, antiquariato, collezionismo e curiosità varie. Inoltre visite guidate e dal 9 al 16 agosto percorsi gastronomici nei rioni consentono di assaporare le specialità del territorio, l’olio di Rosciola, il Fagiolo a suricchio o inceratiello, e il Cesanese, un vino rosso DOCG amatissimo già dai Romani. Non resta che andare a Paliano, e godere del borgo, particolarmente piacevole in questo periodo di festa.

Share this:

Dettagli

Inizio:
13 Agosto @ 19:00
Fine:
15 Agosto @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Paliano
Paliano, FR 03018 Italia + Google Maps
Telefono:
0775 57081
Sito web:
https://www.comune.paliano.fr.it/home.html
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D