Passione di Cristo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Passione di Cristo

19 Aprile @ 8:00 - 23:30

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Maenza, nasce nel 1969 per volontà di Padre Roberto Fastella, frate Agostiniano giunto a Maenza nel 1958, che ebbe l’idea di trasformare l’antica processione penitenziale del Venerdì Santo in una rappresentazione teatrale in costumi d’epoca.

A partire dalla Domenica delle Palme e poi il Venerdì Santo, i vicoli e le piazze del paese dei Monti Lepini si trasformano in palcoscenico per i circa 400 figuranti, giovani, vecchi, donne e bambini, tutti del luogo, che smessi gli abiti della propria quotidianità, indossano quelli di Cristo, della Madonna, di Giuda, della Maddalena, dei Centurioni, delle Pie Donne, ecc.

Scenografie a grandezza naturale, colonna musicale, costumi, armamenti, tutto viene realizzato dagli artigiani del posto. Una ricostruzione fedelissima che riporta indietro nel tempo e trasforma il paese in una piccola Gerusalemme. A tessere il filo conduttore della storia sacra e ad annunciare le scene, sono un “Profeta” o un “Evangelista” che leggono le frasi del Vangelo.

Molti gli attori tra la folla che gridano e partecipano, e anche il pubblico in quel momento è nella storia, in quella Storia; perde il suo spazio e il suo tempo per far parte di una Storia accaduta più di duemila anni fa.

L’evento è organizzato e curato dall‘Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo” costituitasi nel 2000, che si è impegnata a ridare slancio a un appuntamento importante per la comunità maentina e di grande interesse nazionale.

Share this:

Dettagli

Data:
19 Aprile
Ora:
8:00 - 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.passionedicristo.eu/

Organizzatore

Associazione Passione di Cristo
Telefono:
338 5358879
Sito web:
https://www.passionedicristo.eu/

Luogo

Maenza
Maenza, 04010 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Aprile 2019 » loading...
    L M M G V S D