Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto a Sermoneta

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto a Sermoneta

5 Ottobre @ 16:00 - 13 Ottobre @ 23:30

Nella seconda metà del XVI secolo, l’impero Ottomano e gli Arabi erano divenuti i veri padroni del Mediterraneo stringendo in una morsa mortale gli stati cristiani. Per il coraggio e l’abile diplomazia del papa Pio V si riuscì a formare una lega che, con una flotta di navi spagnole, veneziane, genovesi, pontificie e savoiarde, potesse affrontare la potentissima flotta turca.

Nel 1571 la flotta cristiana affrontò e sconfisse sulle acque di Lepanto l’armatissima flotta turca, vittoria che fu salutata da tutto il mondo cristiano e che segnò l’inizio del declino dell’impero Ottomano. Alla Battaglia di Lepanto partecipò anche il Duca Onorato IV Caetani, con il titolo di Comandante Generale della fanteria pontificia, insieme a soldati sermonetani. Nel momento più furioso della battaglia il pensiero del duca si volse ad un’immagine della Madonna, custodita in un piccolo tabernacolo al principio della mulattiera che conduceva a Sermoneta, e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una chiesa. La chiesa, dove fu poi sepolto, e la Vergine furono chiamate Madonna della Vittoria, in segno di ringraziamento.

Per ricordare questo importante evento storico, in occasione della Festa della Madonna della Vittoria, il Comune di Sermoneta organizza in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico  e l’Associazione Pro Loco la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto, iscritta dal 2016 alla Federazione Giochi Storici e alla Federazione Regionale delle città che ospitano cortei storici.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, ma già sabato 5 e domenica 6 si può avere un assaggio con la benedizione di cavalli e cavalieri e del palio presso la Chiesa di S.Giuseppe, l’inaugurazione di mostre a tema e la disputa del Palio dell’Anello, in cui i rappresentanti dei cinque rioni si sfidano in una gara di abilità e destrezza presso il campo sportivo Caetani.

La sera di sabato 12 é dedicata alla celebrazione della Santa Messa in onore della Madonna della Vittoria presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e alla solenne processione per le vie del paese, chiusa dallo spettacolo pirotecnico presso il Bastione della Portella.

La giornata di domenica 13 inizia con “Momenti di vita rinascimentale” per le vie del centro storico, mostre sugli antichi mestieri e strumenti di tortura di cinque secoli fa, e le esibizioni degli Sbandieratori del Ducato Caetani, del Gruppo La Corte dei Borboni e degli Archibugieri Pistonieri Senatore di Cava de’ Tirreni. Il clou dell’evento è previsto per le ore 16.00, con partenza da Palazzo Caetani e diversi punti del borgo, quando prende il via il corteo con oltre 150 figuranti in costumi d’epoca, tra soldati, tamburini e trombettieri, sbandieratori, cavalieri e dame, paggi e notabili, ed arrivo al Belvedere per l’incontro tra il duca Onorato IV Caetani e la Duchessa Agnesina Colonna. Dopo la narrazione dell’epopea il corteo sfila per le vie del paese fino alla Cattedrale in Piazza S.Maria per la cerimonia di ringraziamento alla Vergine per la vittoria ottenuta, e poi dirigersi all’ingresso del paese (Fuori Porta) per la cerimonia di chiusura con “l’attacco alle mura” da parte degli Archibugieri Pistonieri Senatore.

Per tutto il periodo che va dal 5 al 13 ottobre i ristoranti di Sermoneta hanno predisposto menù ispirati alla cucina rinascimentale

Share this:

Organizzatore

Comune di Sermoneta
Telefono:
0773 30151
Email:
cultura@comunedisermoneta.it
Sito web:
http://www.comunedisermoneta.it/

Luogo

Sermoneta
Sermoneta, 04010 Italia + Google Maps
Telefono:
0773 30151
Sito web:
http://www.comunedisermoneta.it/
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D