Rioni in festa a Itri in attesa del Natale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rioni in festa a Itri in attesa del Natale

7 Dicembre @ 9:00 - 21:00

In attesa del Natale, sabato 7 dicembre Itri si veste a festa ed apre i suoi rioni  proponendo una serie di iniziative dal sapore natalizio, dedicate a grandi e piccoli. Si preannuncia, quindi, una giornata da vivere all’aria aperta, fra vicoli e piazze, che dalle 9 del mattino si protrarrà fino alle 21 con tanti diversi appuntamenti, nei 10 Rioni del paese.

Si parte con il trenino turistico “Thomas” che dalle 9 alle 11,15 trasporterà i bambini da piazza Incoronazione a Via Santa Maria degli Angeli, nell’omonimo rione, per incontrare  Babbo Natale e fare colazione tutti insieme con pane e cioccolato. Alle 15, nel Rione S. Angelo Castello medievale sarà inaugurato il Castello di Babbo Natale.

Ogni Rione ha creato un suo piccolo programma per attrarre ed intrattenere i visitatori che vorranno trascorrere la giornata in un clima festoso, accogliente e dal sapore natalizio dove largo spazio è stato riservato ai  profumi e agli aromi del buon cibo che, come un filo di Arianna, condurranno  fino ai diversi  punti di degustazione allestiti per l’occasione.

Tante le specialità salate e dolci. Si potrà scegliere fra  bruschette, salsicce, olive, marzolino, arrosticini, pizza fritta con mortadella, o’cuzzetiello (cioè l’estremità di un pane, fragrante e adatta ad essere farcita) con polpette e trippa,  coccette con legumi e crostini e, per finire, l’immancabile polenta con il sugo di salsicce, tutto generosamente accompagnato da vino!

E per soddisfare la voglia di dolce? A tentarci saranno tanti diversi tipi di biscotti artigianali, da tuffare in tazze di cioccolato caldo e fumante, e poi ciambelline, bombette e zeppole al miele.

E se pensiamo di aver esagerato con le libagioni potremo sempre approfittare degli spettacoli musicali e balli di gruppo per fare un po’ di sano e ritmato movimento, prima di addentrarci nel mercatino artigianale nel quale curiosare  alla ricerca di qualche piccolo souvenir o dono di Natale.

E fra tanto cibo e musica non manca un angolo dedicato alla lettura. In largo Spapenda sarà allestito  il Frigolib(e)ro: un vecchio frigorifero trasformato in libreria dove si potrà prendere o lasciare un libro. Un modo simpatico per ricordarci che la cultura si costruisce anche attraverso la lettura.

Il ricco programma di iniziative è realizzato grazie alla collaborazione di diverse Associazioni presenti nel territorio,  che hanno in comune il desiderio di mantenere viva la tradizione e valorizzare le tipicità del luogo.

Share this:

Dettagli

Data:
7 Dicembre
Ora:
9:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Itri
Via S.Angelo
Itri, LT 04018 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 7321
Sito web:
http://www.comune.itri.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D