Sagra dei Marroni a Rocca Massima

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra dei Marroni a Rocca Massima

19 Ottobre 2019 @ 10:00 - 20 Ottobre 2019 @ 23:30

E’ autunno, tempo di castagne. Un po’ in tutto il Lazio si rinnova la tradizione di celebrare questo delizioso frutto della terra, che richiama alla mente sapori e tradizioni di un tempo, quando le famiglie si raccoglievano attorno ad un braciere per scaldarsi e nel contempo cuocere le castagne sopra graticole artigianali, spesso realizzate con vecchie padelle appositamente forate, che ancora oggi rappresentano un  bell’esempio di riciclo!

Rocca Massima, il comune dei Monti Lepini che svetta più alto di tutti con i suoi 751 m,  dal 19 al 20 di Ottobre si svolge la 14^ edizione della Sagra dei Marroni, uno degli appuntamenti di questo autunno da non perdere, con l’organizzazione dell’Associazione Castagna di Rocca Massima.

Due giornate all’insegna della tradizione e del buon gusto, con un programma scoppiettante di esibizioni spettacolari: trattori che sfilano, paggetti e cavalieri con la fiaccola per la storica accensione dei bracieri, gli Sbandieratori di Cori, spettacolari e affascinanti. E poi, la partecipazione più che straordinaria di… un somaro! All’umile quadrupede spetta il compito più importante della sagra: è il portatore delle castagne!

Ad arricchire la festa, anche un raduno di mezzi militari risalenti alla II guerra mondiale, l’esposizione di un trattore utilizzato al tempo della Bonifica Pontina, e quella di antichi mezzi ed attrezzi per la lavorazione della terra.

Fin dal mattino gli stand sono aperti: una bella passeggiata all’aria fresca profumata di caldarroste è un inizio di giornata da ricordare, degustando i marroni, genuini e saporitissimi.

Una festa per il palato, un richiamo al passato, il desiderio di dare forza e voce ad una tradizione che vuole andare avanti, rappresentano il risultato finale degli sforzi di una piccola comunità che si raccoglie a festa nelle vie del suo centro storico, con l’intento di valorizzare le bellezze e la cultura locali, e i suoi prodotti di eccellenza di questa stagione, vino, olio e castagne, tutti di altissima qualità.

Share this:

Dettagli

Inizio:
19 Ottobre 2019 @ 10:00
Fine:
20 Ottobre 2019 @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Rocca Massima
Rocca Massima,LT04010Italia+ Google Maps
Telefono:
06 9669001
Sito web:
http://www.comuneroccamassima.it/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Maggio 2020 » loading...
    LMMGVSD