Sagra della frittura di Vallerano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della frittura di Vallerano

15 Giugno @ 12:00 - 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 16 Giugno 2019 alle 11:00

A pochi Km da Viterbo, nel cuore dei Monti Cimini la Sagra della Porchetta di Vallerano è giunta alla settima  edizione.

Un evento imperdibile per chi ama questo caratteristico prodotto gastronomico della Tuscia Viterbese, tanto genuino e nostrano, quanto popolare e ricercato.

Allora eccoli, tutti in mostra, gli stand dei “porchettari” rigorosamente fedeli alla preparazione artigianale-casereccia, tramandata ormai da secoli, di questo particolarissimo “arrosto gigante”.

Vallerano fa di più e con questa Sagra tradizionale permette di far conoscer la sua tipica cucina locale con altre pietanze e ricette della tradizione viterbese, come le inimitabili “fricciolose” , delle squisite crespelle che in altri paesi della Tuscia vengono chiamate “fregnacce” o “frittelloni”. I più golosi potranno assaggiare fritture di verdura pastellata, fiori di zucca, zucchine e melanzane ed altre mille ghiottonerie.

L’ospitalità di Vallerano ben si coniuga con il suo borgo ricco di storia, le numerose chiese ed il famoso Santuario della Madonna del Ruscello, degli inizi del XVII secolo, che conserva un organo monumentale del 1635.

Vallerano è arcinota per le sue castagne e le nocciole dei Monti Cimini, da gustare in mille ricette con, magari, un buon rosolio locale. Ed è anche storia e devozione. La Chiesa di San Vittore, romanica, con il suo prezioso soffitto a cassettoni composto da 116 riquadri e un antico organo a canne, vi stupirà per la sua bellezza. E’ la chiesa del patrono!

Amatissimo, il santo patrono di Vallerano è celebrato con una grandiosa festa ad agosto, che si conclude sempre con un spettacolo pirotecnico ineguagliabile, orgoglio dei paesani  e del comitato, che si preparano tutto l’anno a questa sentita ricorrenza.

Musica, festa e gastronomia! Si parte Sabato 15 giugno all’ora di pranzo con gli stand gastronomici con le ottime fritture, e poi giochi e divertimento birra e panini fino al concerto de I Charleston alle  21:00.

Domenica 16 giugno la mattinata si apre con una visita guidata del borgo, alle 11:00. Poi si replica con gli stand gastronomici, mercatino di bancarelle ed artigianato locale. Alle 21:00 l’orchestra Simone Band in concerto chiude la maratona della frittura.

INFO:

Tel: 391.495.1960 – 340.284.1918

sanvittoremartire@gmail.com

Share this:

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
12:00 - 23:00
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
www.festasanvittore.com

Luogo

Vellerano
Vallerano, 01030 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Agosto 2019 » loading...
    L M M G V S D