Sagra della Pappardella a Sacrofano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della Pappardella a Sacrofano

27 Ottobre @ 12:00 - 21:00

Sacrofano è un piccolo comune posizionato a nord di Roma, facilmente raggiungibile sia dalla Via Flaminia che dalla Via Cassia, meta ideale per una gita fuori porta.

Il paese, sede del Parco Regionale di Veio, offre numerose escursioni paesaggistiche, durante le quali è possibile ammirare un ambiente naturale ancora intatto, nonostante la vicinanza alla capitale.

La presenza così numerosa del cinghiale ha determinato la nascita di uno dei piatti tipici del territorio, le pappardelle al cinghiale.

La Sagra, che quest’anno raggiunge la 16a edizione, richiama ogni anno numerosi turisti che vengono a degustare questo piatto cosi rinomato ma anche a visitare il borgo medievale appartenuto alla famiglia Orsini nella metà del XIV secolo.

Il borgo conserva al suo interno uno dei pochissimi ghetti ebraici presenti nel territorio laziale, che occupa la parte più antica del castrum risalente, secondo le fonti, al IX-X secolo.

A poca distanza dal ghetto, sorge la chiesa medievale di San Giovanni Battista, con un pregevole ciclo di affreschi recentemente restaurati, che domenica 27 ottobre si potranno ammirare con visite guidate alle ore 11:00 e alle ore 16:00 a cura della Dott.ssa Alessia Felici, restauratrice dei beni culturali.

Per informazioni e adesioni rivolgersi in Piazza Ugo Serata allo stand della Proloco.

Vi aspettiamo!

Share this:

Dettagli

Data:
27 Ottobre
Ora:
12:00 - 21:00

Luogo

Sacrofano
Sacrofano, 00060 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D