Sagra della polenta a Sermoneta

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sagra della polenta a Sermoneta

19 Gennaio

Il 19 gennaio torna a Sermoneta la Sagra della Polenta, un appuntamento tra storia, religione, tradizione ed enogastronomia che affonda le sue origini nel XVI sec., quando il seme del mais, “mahiz”, arrivò a Sermoneta grazie a Guglielmo Caetani, di ritorno dal lungo esilio dopo la morte di Alessandro VI Borgia nel 1503, il Papa che gli aveva tolto il feudo con la scomunica.

La farina ottenuta dal granturco veniva inizialmente usata per preparare i pasti ai prigionieri del castello. Trasformata in seguito in polenta divenne il cibo quotidiano dei poveri e dei pastori provenienti dai monti dell’alto Lazio e dall’Abruzzo alla ricerca di pascoli più verdi per il loro bestiame, che il giorno della festa di S.Antonio Abate, protettore degli animali domestici, scendevano in paese per far benedire i loro animali. In questa occasione veniva offerta loro, e a tutta la popolazione, un piatto di polenta condita con carne di maiale, cucinata sulla pubblica piazza.

Tale usanza si è tramandata per secoli senza soluzione di continuità e dal 1977 viene organizzata dall’Associazione Festeggiamenti Centro Storico di Sermoneta la domenica successiva al 17 gennaio, giorno della festa di S.Antonio Abate.

La giornata della sagra inizia molto presto. Già dalle 6:00 del mattino, infatti, i polentari anziani di Sermoneta, che conservano l’antica ricetta, iniziano ad accendere il fuoco in Piazza del Popolo per la preparazione della polenta nei tipici paioli di rame, e del condimento a base di ragù, salsicce, pomodoro, olio di oliva locale ed altri ingredienti custoditi gelosamente. Dopo una lunga e attenta cottura, che si protrae fino alle 12:00 circa, inizia ufficialmente la sagra con la degustazione della polenta sermonetana.

Diverse le iniziative che faranno da corollario alla sagra inondando il paese, ed il centro storico in particolare, con un’atmosfera di serenità e giovialità: benedizione dei campi e degli animali, mercatino artigianale, spettacoli folkloristici, mostre, musica negli angoli più suggestivi del borgo, degustazioni di prodotti tipici.

Nelle quattro domeniche successive la sagra si sposterà nelle borgate di Sermoneta: il 26 gennaio a Doganella, il 2 febbraio a Tufette, il 9 febbraio a Pontenuovo ed il 16 febbraio a Sermoneta Scalo.

Share this:

Organizzatore

Associazione Festeggiamenti centro Storico Sermoneta
Telefono:
0773 30330
Email:
feste.sermoneta@libero.it

Luogo

Sermoneta
Sermoneta, 04013 Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.comunedisermoneta.it/
  • Calendario Eventi

    « Gennaio 2020 » loading...
    L M M G V S D