Sotto il Cielo degli Antichi – Parco di Vulci

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sotto il Cielo degli Antichi – Parco di Vulci

10 Agosto @ 20:30 - 23:30

Per la notte di san Lorenzo, notte di magia e di desideri espressi guardando a naso in su il cadere di qualche stella, il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, non lontano dal capoluogo viterbese, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ha organizzato una serata di osservazione astronomica sotto una delle volte più suggestive della Tuscia.

Ma dove trae spunto questa consuetudine? Il 10 agosto si commemora il martirio di Lorenzo, diacono romano, avvenuto nel 258 d.C., su ordine dell’imperatore Valeriano. Pertanto, secondo la tradizione, le scie luminose, ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi che a questa data appaiono in cielo, altro non sono che le lacrime versate dal santo durante la sua agonia;  e cercare di visualizzarle nella sfera celeste potrebbe trasformare i propri sogno in realtà.

Allora curiosi e appassionati pronti alle 21:00 presso il Tumulo della Cuccumella al Parco Archeologico, dove grazie agli strumenti ed alle esaurienti spiegazioni messe a disposizione dall’associazione GrAG, si potrà osservare la Luna insieme a Giove con i suoi satelliti, lo spettacolare transito della Grande Macchia Rossa, Saturno il “Signore degli Anelli” che sarà maestoso nei nostri cieli oltre, ovviamente, alle famose stelle cadenti.

Per una notte dimentichiamo il presente e lasciandoci cullare dal chiarore argenteo della notte, auguriamoci che le nostre speranze si trasformino presto in concreta quotidianità.

Informazioni

L’appuntamento è per le ore 20.30 alla biglietteria del Parco di Vulci

 

Parco Naturalistico Archeologico di Vulci

Telefono:0766.870179  e-mail: info@vulci.it

 Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia

E-mail:info@grag.org – Sito Web: www.grag.org

Share this:

Dettagli

Data:
10 Agosto
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:
Sito web:
www.vulci.it
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D