Trevignano FilmFest

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Trevignano FilmFest

26 Settembre @ 8:00 - 30 Ottobre @ 17:00

Che cosa vuol dire oggi democrazia? Si può parlare ancora ai nostri giorni di democrazia in termini di possibilità del singolo di vivere ed esprimersi liberamente all’interno di una società, pur nel rispetto dell’altro e del “diverso”? O quanto piuttosto non è preferibile parlare di omologazione a stereotipi già costituiti? Con amarezza si deve affermare che la democrazia soffre in tutto il mondo: la minaccia dei crescenti divari sociali, i poteri forti, l’utilizzo smodato di Internet che rende sì più agevoli le comunicazioni, ma altrettanto agevolmente si può trasformare in un’arma a doppio taglio, tutto questo mina inevitabilmente il concetto stesso di democrazia trasformandola nel “fantasma della libertà”.

Ed è infatti il binomio democrazia e dittatura alla base dell’ottava edizione del Trevignano FilmFest, in programma dal 26 al 30 settembre 2019 al Cinema Palma, nell’omonima cittadina adagiata sulle rive del lago di Bracciano.

Una tema molto duro quello affrontato in queste serate di cui già il titolo, “I fantasmi della libertà – Cinema, democrazia e dittature”, nonché l’immagine del manifesto, una Statua della Libertà conficcata in fondo al mare pattugliata da alcuni squali, la dicono lunga su quello che gli organizzatori vogliono proporre al pubblico.

Verranno presentati otto film di fiction e sei documentari: si passa, solo per citarne alcuni, da “What is Democracy”, della canadese Astra Taylor, al documentario di Pietro Suber1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”, sulle leggi razziali e la deportazione degli ebrei; ed ancora dal documentario di Enrico CariaL’uomo che non cambiò la storia”, sulla curiosa vicenda dell’archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli, che accompagnò in visita d’arte a Firenze e a Roma Hitler e Mussolini con l’incompiuto proposito di ucciderli  al film di fiction è “Morto Stalin se ne fa un altro”; oppure da “Una notte di 12 anni”, di Alvaro Brechner che ripercorrerà gli anni della dittatura in Uruguay, fino a  “I had a dream” dell’italiana Claudia Tosi, con un affresco sulla crisi della nostra politica.

Un cinema impegnato, profondo, intenso e, per chi vorrà coglierlo, un ottimo spunto di riflessione. Buona visione!

Adriano, per te con affetto

 

Informazioni

Trevignano FilmFest

Telefono e Fax : (+39) 069999014

Sito Web: www.trevignanofilmfest.it

Mail : info@trevignanofilmfest.it

Twitter : Twitter

Facebook : Facebook

Share this:

Dettagli

Inizio:
26 Settembre @ 8:00
Fine:
30 Ottobre @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Trevignano
Trevignano Romano, 31040 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2019 » loading...
    L M M G V S D