Tuscania e la Sagra della Fritella al Cavolfiore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tuscania e la Sagra della Fritella al Cavolfiore

19 Gennaio @ 9:00 - 20:00

Nozze d’oro a Tuscania, splendido borgo del viterbese, per la 50a edizione della Sagra della Frittella al Cavolfiore, l’atteso evento gastronomico che si svolgerà il 19 gennaio 2020, in occasione dei festeggiamenti in onore di sant’Antonio abate, protettore degli animali e dei contadini.

La festa si aprirà con un corteo guidato dal santo che nelle vesti di un cittadino tuscanese, sarà circondato da ogni tipo di animale e seguito dai butteri a cavallo con gli abiti tradizionali. Dopo la benedizione dei partecipanti occorrerà attendere il pomeriggio per dare inizio alla vera e propria sagra con la cottura in un enorme padellone, posto nella piazza principale, delle soffici, saporite e irresistibili frittelle che aromatizzate con un pizzico di cannella vanno gustate calde per poter essere apprezzate al meglio.

Tradizione vuole che la frittella sia composta da impastato di farina e acqua con il cavolfiore amalgamato a pezzetti o a ciuffi così da formare delle palline più o meno grandi da friggere nell’olio bollente a cui si aggiungeranno o sale o zucchero.

Da corollario all’evento musica e spettacoli, oltre al mercatino ed un angolo pony per i più piccini.

La festa terminerà con l’accensione, non prima delle ore 18:00, dello spettacolare Fuoco di sant’Antonio, che riscalderà gli astanti con la potenza delle fiamme e della tradizione.

Auguri a tutti gli “Antonio”!

 

Informazioni

Pro Loco di Tuscania

Tel. 327 247 2217

Email: prolocotuscania@gmail.com

Sito Web: www.prolocotuscania.it

 

 

Share this:

Dettagli

Data:
19 Gennaio
Ora:
9:00 - 20:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Tuscania
Piazza F. Basile, 4
Tuscania, 01017 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0761 44541
Sito web:
https://www.comune.tuscania.vt.it/
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2020 » loading...
    L M M G V S D