Ventotene Film Festival

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ventotene Film Festival

24 Luglio @ 18:00 - 2 Agosto @ 23:30

Torna dal 24 luglio al 2 agosto il Ventotene Film Festival, che per il venticinquesimo anno porta il cinema sull’isola di Ventotene, nell’Arcipelago delle Isole Pontine, con proiezioni, ospiti, addetti ai lavori nazionali ed internazionali, rendendolo strumento di aggregazione sociale per gli isolani ed i turisti.

E’ il festival più longevo tra quelli organizzati sulle isole minori degli arcipelaghi italiani, confermando ogni anno una storia ed una tradizione solide e radicate, in un luogo che ha un valore fondamentale nella cultura europea perché è a Ventotene che venne redatto il Manifesto di Ventotene  dal quale presero le mosse l’Unione Europea e il Movimento Federalista Europeo.

Un programma molto fitto ospitato presso il Centro Umberto Elia Terracini e sulla suggestiva terrazza Granili, che prevede 50 proiezioni con anteprime mondiali, incontri con ospiti illustri e le premiazioni del concorso internazionale #OPEN FRONTIERS# dedicato a documentari provenienti da tutto il mondo e con #OPEN FRONTIERS YOUNG#, il concorso dedicato ai cortometraggi interamente realizzati da studenti italiani.

I dieci giorni del Festival saranno innanzitutto occasioni per approfondire la conoscenza dell’opera e della carriera di grandi protagonisti del panorama filmico nazionale e internazionale tra cui l’attore Willem Dafoe e i registi Terry Gilliam e Paolo Sorrentino.

Si inizia venerdì 24 luglio, con una giornata dedicata alle isole di Ventotene e Santo Stefano e al carcere borbonico che quest’ultima ospita, presso il Centro Terracini e i Granili e l’incontro con Silvia Costa, commissario straordinario del Governo per il recupero e il restauro del carcere Borbonico di Santo Stefano e Salvatore Braca.

Il 25 luglio alle 19.00, presso il Centro Umberto Terracini saranno proiettati i corti finalisti del concorso #OPEN FRONTIERS YOUNG#, a cui seguirà la premiazione del vincitore.

Il 1° agosto consegna del Premio Vento d’Europa (Wind of Europe Award) sotto  l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, riconoscimento internazionale ad una personalità simbolo di tutta la cultura continentale

Il 2 agosto, premiazione tra i 5 titoli finalisti del concorso internazionale #OPEN FRONTIERS# selezionati tra un elevatissimo numero di candidature e dedicati a tematiche che spaziano dalla cittadinanza attiva, alla democrazia e all’integrazione razziale

Appuntamenti imperdibili dell’iniziativa saranno, poi, gli incontri con l’attrice Paola Cortellesi e con le registe Pernille Fischer Christensen, Emanuela Rossi, Teona Strugar Mitrevska.

Al meglio della produzione contemporanea, si aggiungerà la proiezione di “Giù la testa”, dedicata alla memoria di Ennio Morricone.

Il programma di questa edizione é ulteriormente arricchito da cinque sezioni speciali:
Green Path, serie di documentari nazionali e internazionali dedicati all’ecologia, all’impegno nella salvaguardia del pianeta, alle energie rinnovabili; Registe Europee in Scena, selezione di film di registe europee; Prospettiva Italia, selezione della migliore produzione italiana contemporanea; Scenario DOC, ritratti di un’isola; Cinema e Fantasia, dedicata a bambini e ragazzi, con film di animazione e non, scelti fra grandi classici e nuove uscite

Share this:

Dettagli

Inizio:
24 Luglio @ 18:00
Fine:
2 Agosto @ 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.ventotenefilmfestival.com/programma-2020/

Organizzatore

Associazione Culturale Artistic Soule
Telefono:
06 30893337
Email:
ventotenefilmfestival@gmail.com
Sito web:
http://www.ventotenefilmfestival.com/

Luogo

Ventotene
Via Granili
Ventotene,LT04020Italia
+ Google Maps
Telefono:
0771 85014
Sito web:
http://www.comune.ventotene.lt.it/c059033/hh/index.php
  • Calendario Eventi

    « Agosto 2020 » loading...
    LMMGVSD