Vinicibando

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vinicibando

22 Novembre @ 10:30 - 26 Novembre @ 13:00

Dal 22 al 26 novembre torna Vinicibando, il salone del gusto nomade che  si muove lungo il Lazio meridionale per svelare l’eccellenza agroalimentare regionale in tutte le sue sfaccettature. Ideato e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, é un vero e proprio  viaggio in cui la Dieta Mediterranea e il concetto di One Health: cibo, salute, ambiente, sono declinati nelle diverse culture tra sicurezza alimentare, credenze religiose, gusto e innovazione.

“Il cibo esistenziale” é il tema di questa undicesima edizione e Latina, Formia, Gaeta, Fondi e Terracina le città che ospitano il  ricco programma di seminari e approfondimenti, presentazioni letterarie, incontri nelle scuole, degustazioni guidate, approcci filosofici, percorsi olistici, concorsi e appuntamenti gourmet.

Prima tappa il 22 novembre a Latina per l’incontro sul tema “Dieta Mediterranea, lotta allo spreco alimentare e nutrizione dei bambini in età scolare”. La giornata prosegue a Formia per la presentazione di una pubblicazione sulle proprietà degli alimenti” e la cena dedicata alla Dieta Mediterranea  per il decennale  dal riconoscimento a patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Cibo, alimentazione e arte sono i temi degli appuntamenti del 23 novembre a Gaeta: convegno “One Health: cibo, salute, ambiente”,  “La tavola raccontata”, tra credenze religiose, falsi miti, e contaminazioni borboniche nella cucina del basso Lazio, con un focus sulla tiella di Gaeta e sui cibi della tradizione gaetana, in una atmosfera resa ancora più calda e accogliente dallo sfavillante spettacolo delle Luminarie. In serata a Fondi, la “Cucina del ricordo e l’evoluzione della pasta al pomodoro” per festeggiare  la nuova veste del Torpedino in barattolo e raccontare attraverso i piatti, passato, presente e futuro di una città legata indissolubilmente alle sue produzioni.

Il 24 novembre,  Vinicibando fa tappa a Terracina per parlare di alimentazione olistica, yoga e tecniche di rilassamento, la prima edizione del Premio Agro Rosa,  e La tavola dell’eccellenza agricola e dei dolci della credenza popolare ponzese. Nel pomeriggio si torna a Latina, per affrontare il tema del rapporto tra cibo e filosofia, e la presentazione e degustazione comparata delle DOP Colline Pontine e Oliva di Gaeta

Il 25 novembre si torna a Formia per l’incontro “Accoglienza  e dialogo interreligioso“, la  festa della Federazione Italiana Cuochi, il convegno: Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola, sacralità del cibo” e le gare per il XXII Concorso provinciale “Il piatto Tipico Pontino” e  il XII concorso laziale “ La cucina regionale rivisitata in chiave moderna” e la cena di gala.

Ultima tappa del tour il 26 novembre nuovamente a Latina,  per parlare di cibo svelato, un percorso creativo per i bambini attraverso le eccellenze tipiche e tradizionali dell’agro pontino.

Share this:

Dettagli

Inizio:
22 Novembre @ 10:30
Fine:
26 Novembre @ 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Agroalimentare in Rosa
Telefono:
333 5245430
Email:
agroalimentareinrosa@gmail.com

Luogo

Latina
Latina, LT 04100 Italia + Google Maps
  • Calendario Eventi

    « Dicembre 2019 » loading...
    L M M G V S D