Vinicio Capossela in concerto al Tempio di Giove a Terracina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vinicio Capossela in concerto al Tempio di Giove a Terracina

4 Agosto 2019 @ 20:30 - 23:30

Il Tempio di Giove Anxur sul Monte S. Angelo a Terracina,  di notte diventa ancora più spettacolare  grazie alla suggestiva illuminazione che  ne esalta  la potenza e la  posizione di dominio sul mare e sulla città. E s’illuminerà ancora di più la sera del  4 agosto quando alle 21,30 prenderà il via il concerto di Vinicio Capossela e l’aria si riempirà di suoni e parole che s’imprimeranno nel cielo notturno.

In un unico atto “Danze macabre e bestiari mitologici”, Capossela torna a Terracina dopo sette anni esatti, nei luoghi che lo hanno ispirato. Quell’ammonimento “Hodie mihi, cras tibi”, memento mori che si ripete a tamburo nella ballata “Danza macabra” proviene proprio dall’iscrizione che l’artista osservò sulla facciata della secentesca Chiesa del Purgatorio di Terracina. Sviluppa il tema della morte, falce di manzoniana memoria che tutto pareggia.

La Chiesa del Purgatorio, piena di immagini di teschi e scheletri (dipinti, scolpiti e anche reali!) e conosciuta per la sua aura misteriosa, è uno dei tanti luoghi che hanno ispirato le “danze macabre e bestiari mitologici” di Capossela, ballate composte per raccontare quello che l’artista definisce un “medioevo altro e tecnologicamente evoluto, fatto di nuove crociate, rinnovate guerre di religione, oscurantismo, lavoro industriale sulla paura, diffusione virale di pestilenze”.

Nel  concerto del  4 agosto, organizzato dall’Associazione Bucolica e dal Comune di Terracina,  il palcoscenico di Monte Giove sarà lo stesso in cui si esibì nel 2012,  e diventerà lo sfondo ideale per le sue ballate per uomini e bestie. Gli uomini, soprattutto, colpiti da una “pestilenza morale, etica, di linguaggio” che, per usare le parole dell’artista, “corre nella rete, nuovo pneuma che trasmette pulsioni antiche”.

Un racconto in musica, che rientra negli “atti unici” di Capossela, concepiti per luoghi specifici dando rilievo ai brani e alle tematiche del nuovo album. Ci saranno le canzoni del nuovo disco in scaletta, ma anche numerosi classici dell’artista, che si legano a doppio filo col tema della serata.

Ballate per uomini è bestie”, undicesimo album dell’artista, è un disco con secoli di storia dai santi del Vangelo fino a Picasso, passando per Oscar Wilde, John Keats e le favole popolari che incontrano Tim Burton, definito  dall’autore “Un cantico per tutte le creature, per le molteplicità, per la frattura tra le specie e tra l’uomo e la natura”.

Vale la pena ricordare che l’opera,  ha vinto la prestigiosa Targa Tenco 2019, nella categoria Disco in assoluto, che gli verrà consegnata nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019)  in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.

Share this:

Dettagli

Data:
4 Agosto 2019
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Terracina
Piazzale Loffredo
Terracina, 04019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 707440
Sito web:
https://comune.terracina.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Febbraio 2020 » loading...
    L M M G V S D