Visite guidate by night nel centro storico di Terracina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate by night nel centro storico di Terracina

16 Luglio @ 22:15 - 28 Agosto @ 1:00

Estate, voglia di mare, di svago, di relax, di sport all’aria aperta, di passeggiate nella natura ma anche di conoscere siti e monumenti che sono testimonianza viva della storia e la vita di epoca romana e medievale.

Terracina è città che offre tutto questo e anche di più, Bandiera Blue e Bandiera Verde anche per il 2020 per la bellezza del suo mare e della sua spiaggia e per la qualità e moltitudine di servizi in grado di soddisfare i desideri di chiunque, ma anche città che regala il verde di parchi e monumenti naturali e un affascinante centro storico nella parte alta.

Ed è proprio a questa parte della città che è dedicato il programma di visite culturali a cura dell’Archeoclub di Terracina, che da sempre si dedica a far conoscere ed apprezzare, il territorio con la sua storia millenaria, le tradizioni, il folclore.

L’antico Foro Emiliano, centro cittadino dell’epoca romana, perfettamente conservatosi nei secoli, attraversato lungo il lato settentrionale dalla via Appia, con l’originale pavimentazione sulla quale si conserva l’iscrizione in lettere di bronzo del magistrato locale che ne ordinò la realizzazione (Aulus Aemilius). Alle spalle della piazza una parte del teatro romano, portata alla luce a seguito di scavi effettuati negli ultimi anni e ancora in corso e che, al loro termine, restituiranno alla città un sito di enorme valore storico-archeologico e culturale, con 1.500 degli originali 4.500 posti a sedere. Il Capitolium della colonia romana, dedicato alla triade capitolina Giove, Giunone, Minerva; e poi la cattedrale di S.Cesareo che inglobò un tempio marmoreo di età imperiale, dove venne eletto papa, nel 1088, Urbano II, le chiese di S.Giovanni e del Purgatorio, e i tanti edifici, vicoli, piazzette e cortili medioevali, con i loro tanti piccoli tesori e segreti

Sette appuntamenti, ogni giovedì dal 16 luglio al 27 agosto, con un tocco di magia in più perché le passeggiate guidate saranno effettuate nell’ammaliante atmosfera serale, a partire dalle 22:15. Una esperienza singolare che fa bene al corpo e alla mente; un modo nuovo di fare accoglienza e di rendere spensierate e rilassanti le tanto sospirate vacanze, lontano dai circuiti più conosciuti e lungo percorsi che privilegiano gli angoli più nascosti ma non per questo meno ricchi di sorprese. E prima della passeggiata perché non approfittare delle tante caratteristiche locande, taverne, o gelaterie, piccoli bar, ristoranti e ritrovi,  per gustare delizie per ogni palato?

Le modalità di svolgimento delle visite sono conformi alle vigenti disposizioni di contenimento della diffusione del Covid-19 e prevedono prenotazione obbligatoria (tel.338 3485765) e la composizione di gruppi di max 20 persone.

Share this:

Dettagli

Inizio:
16 Luglio @ 22:15
Fine:
28 Agosto @ 1:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/ArcheoclubTerracina/

Organizzatore

Archeoclub Terracina
Telefono:
0773 701443
Email:
win1196@libero.it

Luogo

Terracina
Piazza Municipio
Terracina,LT04019Italia
+ Google Maps
Telefono:
0773 7071
Sito web:
https://comune.terracina.lt.it/
  • Calendario Eventi

    « Ottobre 2020 » loading...
    LMMGVSD