Artena

Arroccata sui Monti Lepini a poco meno di un’ora di macchina da Roma, Artena si presenta come una cascata di tetti e case costruite a strapiombo sulla roccia. Nel centro storico, inaccessibile ai mezzi a motore, vicoletti e rampe in pietra si snodano davanti a grandi portoni in legno.

Siamo nella più grande isola pedonale d’Europa, nel cuore di un borgo antico dove  le auto non possono entrare e si arriva in cima attraversando i vicoli in pietra rigorosamente a piedi o a dorso di mulo. Ad Artena sono state girate alcune scene di “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli . Claudia Cardinale scelse questa cittadina per abitarci dopo averla conosciuta durante le riprese del film “Il prefetto di ferro” (1977) di Pasquale Squitieri.

Tra un vicolo e l’altro, anche la natura fa capolino. È infatti possibile scorgere la vallata che si stende ai piedi del paese che, soprattutto al tramonto, offre uno spettacolo unico. Il borgo, anche di sera, è misterioso e suggestivo, spesso animato da musica e spettacoli durante le numerose feste e manifestazioni, appuntamenti fissi del panorama artenese.

Il Museo Archeologico con all’interno il Granaio Borghese, dedicato a Roger Lambrechts. Tra il XIX e il XX secolo tutti i contadini della zona venivano a portare il loro grano in quest’immenso caseggiato che si trova in pieno centro urbano.

Avete mai sentito parlare delle prelibatezze di Artena? Gnocchi longhi, sagna a patacca, frascategli, baccalà ‘nguazzetto, trippa alla romana, polenta con spuntature di maiale e tradizionale pane artenese. Tra i dolci: pizzotti, pangialli, nocchiata, le ciammelle zuccherate e le ciammelle scottoiate.

Nei dintorni di Artena vi consigliamo di visitare le Rovine della Civita di Artena, Lago la Torre, anche detto Lago di Giulianello, Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone Nelle vicinanze Velletri, Cisterna di Latina, Colleferro, Palestrina, Valmontone, Lariano, Rocca di Papa, Cori, Segni, Rocca Massima.

Share this:
dist. da Roma 47 km
da non perdere Museo Archeologico
sito web Comune di Artena
Share this:

Città e Borghi