Buon compleanno Roma

Buon compleanno Roma in un momento storico particolare, dove non possiamo unirci e brindare a te, ma lo faremo a distanza, rispettando la parola d’ordine del momento #iorestoacasa. Stapperemo le nostre bollicine migliori e brinderemo a te perchè 2773 anni sono importanti da festeggiare.

Bella sei bella, non una ruga, ma forse qualche acciacco. In questi giorni, dove da romani, dobbiamo stare chiusi in casa, sei spesso la protagonista dei nostri sogni. Con il tuo bel Colosseo, i Fori…. in pochi chiederebbero più di una breve, intensa ed emozionante passeggiata lungo i Fori, ammirarli anche dalle terrazze panoramiche del Campidoglio… non sarebbe male.

Foro Romano

Il Pincio che si affaccia su piazza del Popolo e quella del Gianicolo, il Giardino degli Aranci sull’Aventino. Quei profumi, propri della bella stagione, che è solo in questi luoghi acquistano quel “qualcosa” in più che li rende unici.

Dire che Roma sia un museo a cielo aperto, è un luogo comune, ma complimento migliore per lei… non ce ne è!

Fontana dei Fiumi

Gian Lorenzo Bernini e la sua Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, la scalinata di Trinità dei Monti, la Fontana di Trevi… immagiamolo il lancio della monetina ed esprimiamo il nostro desiderio, uno tra questi è dedicato a te.

Piazza Cavalieri di Malta all’Aventino

Non è solo il centro storico che di te ci fa innamorare, lo sono anche luoghi più appartati come i villini, fontane e palazzine dal gusto fiabesco del quartiere Coppedè. Lo sono le costruizioni liberty di Monteverde, e quelle razionaliste dell’Eur.

C’è sempre una ragione perchè il cuore batte forte per te, Roma.

Ma c’è una cosa dire e la diciamo oggi, perchè prima del Covid-19 non l’avremmo mai capita. Noi romani e te, cara Roma, siamo una coppia perfetta. Tu sei bella, ma sei più bella insieme a noi, che inondiamo le tue strade, maldestramente ma con il sorriso in faccia.

Share this:

Idee di Viaggio