CASTELFORTE - LT

Castelforte

Castelforte, a circa 160 km da Roma e 100 da Latina, é il comune più orientale della provincia di Latina, situato su un piccolo colle dei Monti Aurunci che domina la Pianura del Garigliano e condivide con Minturno e SS. Cosma e Damiano il confine tra Lazio e Campania.

Di antiche origini, come testimoniano resti di mura poligonali che ancora oggi racchiudono il nucleo storico, fu abitato nella parte pianeggiante anche in periodo imperiale, come attestano resti di numerose villae rusticae e terme romane. Il tessuto urbano attuale, sia pure con rifacimenti ottocenteschi e profonde modifiche della struttura viaria, mostra ancora le sue origini medioevali, con l’alta torre quadrata che domina il paese. Il periodo più drammatico della vita di Castelforte si identifica con quello della II Guerra Mondiale, quando si trovò a essere uno dei centri maggiormente colpiti nel corso della battaglia per lo sfondamento della Linea Gustav.

A poca distanza la frazione di Suio, con il centro storico situato su un piccolo colle. Nella parte pianeggiante, lungo le rive del fiume Garigliano, si trova l’importante centro termale di Suio Terme, già nota ai tempi dei Romani per la bontà delle sue acque, che oggi conta su un buon numero di strutture ricettive e stabilimenti dove effettuare le cure. Le caratteristiche chimiche delle acque le rendono particolarmente adatte per balneoterapie, irrigazioni, inalazioni, insufflazioni e per la cura di reumoartropatie, di alcune dermatosi e di malattie degli apparati gastroenterico, urogenitale e respiratorio. Ottimi anche i fanghi.

Share this:

Città e Borghi