CELLENO-VT-Castello-Orsini 1920x640

Celleno

Celleno è sulla Strada del vino della Teverina, è la “Città delle Ciliegie” che sorge su uno sperone di tufo tra due torrenti, meravigliosamente affacciata sul Lago di Bolsena e avvolta nella natura verdeggiante cosparsa di ulivi e ciliegi.

A meno di 20 km da Viterbo e circa 100 da Roma, il centro storico, o “Paese vecchio”, è impreziosito dalle caratteristiche casette in tufo rosso e dal Castello medievale degli Orsini. Il borgo antico è chiamato “Borgo Fantasma”, un insediamento etrusco ormai disabitato che regala grandi emozioni anche per il suo legame con le sorgenti d’acqua, come l’Acqua Forte dal sapore ferruginoso.

Prodotti tipici della zona sono l’olio extravergine di oliva Tuscia DOP e la ciliegia, con la sua festa nella seconda domenica di giugno che sfoggia l’ultracinquantenaria sfilata a tema, la crostata gigante di confettura di ciliegie e la “Gara di sputo del nocciolo”. Tra i piatti caratteristici c’è il coregone al forno, pesce di lago, l’orata in crosta di zucchine e patate, la pasta con le castagne, la zuppa di ceci e castagne. Dai vigneti si produce un ottimo vino Colli Etruschi Viterbesi o Tuscia DOC e Lazio IGT, sia bianco che rosso.

Share this:
distanza da Roma106 km
da non perdereBorgo Fantasma
sito webComune di Celleno
Share this:

Città e Borghi