Con Maria – In cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio

Esiste un turismo diverso da quello legato al semplice divertimento o alla sete di cultura. Parliamo di un turismo che fonda radici millenarie, che non è fatto di clamore o di velocità. Parliamo del culto di Maria e del turismo dedicato al Marianesimo, che oggi va assumendo proporzioni sempre più importanti profonde. Preghiere, riflessioni sulla spiritualità, ma anche arte e spettacolo dedicate a Maria servono ad avvicinarci sempre più ai riti mariani e alla comprensione di essi.

Il culto mariano è un fenomeno storico e religioso che muove decine di migliaia di pellegrini e turisti ogni anno e per questo “Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura”, farà tappa nei luoghi maggiormente rappresentativi del culto della Madonna nella Regione Lazio.

Con Maria – In cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio è l’evento che dal 2 ottobre animerà Gaeta mettendo in relazione tre percorsi: quello spirituale sulle tracce della Madonna, quello culturale sul ruolo delle donne anche attraverso i contributi di lavoratrici, amministratrici locali, professioniste e studiose, e quello sulla salute delle donne. L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio.

Venerdì 2 ottobre alle ore 17.30 ci sarà il saluto dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e di Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio con interventi musicali a cura del Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta, diretto dal M° don Antonio Centola.

In occasione dell’evento è inoltre prevista per Sabato 3 ottobre in Piazza Mons. Luigi Di Liegro – Gaeta dalle ore 9.30 alle 18.30 con una pausa nell’orario del pranzo, una serie di visite mediche gratuite, a cura delle Misericordie. Prenotazione obbligatoria al numero 339-3028991

Alle ore 18 presso l’Ex Ospedale Ipab la Tavola Rotonda: l’Energia delle Donne con Alessandra Sartore – Assessora alla Programmazione economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio ed Eleonora Mattia – Presidente Commissione consiliare Pari opportunità.

Ad allietare i due giorni dedicati a Maria lo spettacolo “QUELLO CHE LE DONNE (NON) DICONO” di Francesca Reggiani che ritorna con un evento che non lascia scampo, con le sue battute fulminee e brucianti, con i suoi ritratti feroci e veritieri, con le sue riflessioni acute e scomode, con il suo sguardo ironico e divertente sulla nostra disastrata attualità.

Leggi e scarica il programma completo

*****************

Share this:

Idee di Viaggio