Vino Frascati

Siete ai Castelli Romani e volete bere del buon vino? Che problema c’è! Il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni e Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto la prima Dogc d’Italia con il suo celebre Frascati.

E quindi in alto i calici e buon Frascati a tutti!

Il Frascati è il vino dei Castelli Romani per eccellenza, la sua fama è divenuta internazionale grazie anche al contesto di un ineguagliabile territorio, ricco di splendidi gioielli architettonici come le ville seicentesche che nobilitano tutto il paesaggio, la Villa Belvedere degli Aldobrandini è un esempio ed è l’immagine stessa della città.

Il Frascati si accompagna perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti secondi piatti di pesce e carni bianche, formaggi di media stagionatura, ma è anche utilizzato come aperitivo.

Suo strettissimo parente è il Cannellino, prodotto da uve avvizzite, dolce e rinomato, l’importante è che si produca in piccole quantità.

In questa zona sono tipiche le “frasche” dove portandosi cibo da casa si può bere del buon vino locale, ovviamente il Frascati!

 

Share this:

Olio pane vino