Il Lazio in maschera. Arriva il Carnevale

Quando si superano le feste del capodanno, cala un velo di tristezza, di grigiore che ammanta tutto il mese di gennaio. C’è anche un detto che recita “l’Epifania tutte le feste porta via”. Questo accade… fino a quando, nell’aria si inizia a percepire quel friccicolio, quei pupi urlanti, quelle mascherine che zompettano nelle strade brandendo stelle filanti e corionadoli. È arrivato il Carnevale!

Ma lo sapevate che il Carnevale non è nato né Venezia né a Rio de Janeiro? Ma è romano! È nell’Antica Roma che le maschere hanno infatti ricoperto un ruolo importante e di grande interesse, dando vita a una florida produzione di grandiosi costumi e personaggi che oggi rappresentano il Carnevale italiano.

Meo Patacca, Rugantino, Cassandrino, sono solo alcune delle maschere romanesche che raffigurano una buffa caricatura degli stereotipi più diffusi nella società popolare e nobile di allora.

Ma il Carnevale non è solo rappresentato da abiti strambi e sfarzosi, c’è un aspetto non meno importante che è quello culinario. È in questa ricorrenza che chiacchiere, frappe, cenci, galani, intrigoni, sfrappole, strufoli diventano i principi della tavola.

Qui a seguire per voi un calendario ricco, ma non definitivo… seguiteci sempre per avere nuovi appuntamenti sul vostro carnevale!

Carnevale Tiburtino

Tivoli (RM)
Dal 2-25 febbraio

Il Comune di Tivoli si prepara ad una grande invasione di maschere, carri e colori. Creatività e divertimento sono alla base del ricchissimo programma che si concluderà martedì 25 febbraio (martedì grasso). Tantissime iniziative, piogge di coriandoli e stelle filanti vi avvolgeranno per trascorrere giornate all’insegna del divertimento; musica, danza, teatro, mostre, concerti, balli in maschera e feste per bambini affiancheranno le immancabili sfilate dei carri. Un grande impegno da parte di tutta l’organizzazione nella realizzazione di carri e vestiti, delle vere e proprie opere d’arte! Eleganza e raffinatezza per un carnevale tutto da vivere…

Per maggiori informazioni:
http://www.carnevaletiburtino.it/
https://www.facebook.com/CarnevaleTiburtino/
https://www.instagram.com/carnevaletiburtino/

Carnevale al Castello di Bracciano

Bracciano (RM)
Dal 9-23 febbraio

Un viaggio da brividi all’interno del Castello Odescalchi di Bracciano insieme alla famiglia Addams. Nel suggestivo percorso di visita verrete accompagnati dai personaggi della famiglia più strana e stravagante che ci sia… Sorprese, strane presenze e tanti scherzi renderanno la vostra esperienza al Castello unica.

Per maggiori informazioni
Tel. 0699900016 – 3293106062 info@teatrohelios.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Costo del biglietto 15 euro
Ingresso gratuito per bambini da 0 a 3 anni

Carnevale Velletri

Velletri (RM)
9-23 febbraio

A Velletri è tutto pronto per una nuova edizione del carnevale veliterno; quattro giornate di puro divertimento per le vie del centro storico del paese. I carri allegorici verranno accompagnati da gruppi mascherati con partenza alle ore 15 da Piazza dei Caduti sul Lavoro.

 

Carnevale Valmontone

Valmontone (RM)
16-23-25 febbraio

L’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco del Comune di Valmontone hanno organizzato l’edizione 2020 del Carnevale che si svolgerà nelle vie del centro storico.

Per maggiori informazioni
www.prolocovalmontone.it
https://www.facebook.com/proloco.valmontone/
Tel. 06.9591040

 

Carnevale Frascati

Frascati (RM)
15-25 febbraio

È tutto pronto a Frascati per Il Carnevale 2020. Le date sono segnate per festeggiare questo periodo dell’anno dove le vie del centro storico verranno invase da carri allegorici, maschere e coriandoli.

Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/eventituscolani/

 

Carnevale di Ronciglione

Ronciglione (VT)
9-16-23 febbraio

Uno dei più antichi dell’Italia centrale, fra i primi 10 in tutta Italia, parliamo del Carnevale di Ronciglione. Una festa che affonda le sue radici nella tradizione che risale al carnevale romano rinascimentale e barocco.
Come per magia l’intero comune si trasformerà e verrà invaso da carri, maschere, e tanto divertimento.
Il Campanone suonerà a distesa per dare inizio alla follia; la Banda Cittadina, Mjorette, gruppi mascherati e parata storica degli Ussari, annunciano l’arrivo del vero protagonista, “Re Carnevale”, a cui il Sindaco, in atto di fiducia, consegna le chiavi della città. La cerimonia prosegue con la sfilata dei bambini, Saltarello in piazza e degustazioni di dolciumi.
Un ricco programma di eventi culminerà martedì 13 febbraio, martedì grasso, con la rappresentazione della morte di Re Carnevale, apertura del suo testamento e conseguente corteo funebre.
Ma non finisce qui…

Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/carnevale.di.ronciglione.officialpage/

Carnevale Aquesiano

Acquapendente (VT)
16-23-25 febbraio

Un carnevale storico, quello che si svolge ogni anno nel comune di Acquapendente. Un evento antico che in passato era uno dei riti agrari d’inizio stagione ed aveva lo scopo di espellere il male, il buio dell’inverno e propiziare la fecondità della terra. Un rito basato sul principio del capro espiatorio attraverso il quale gli influssi malefici venivano sconfitti. Il Carnevale è quindi un periodo di trasgressione e scherzi e dal 1923 ad Acquapendente si hanno le prime testimonianze sull’utilizzo della cartapesta per la realizzazione dei carri allegorici; carri che col passare del tempo sono divenuti sempre più belli e colorati. Il rintocco della vecchia campana della torre dell’Orologione dava il via al Carnevale Aquesiano con maschere e carri allegorici che sfilavano, ieri come oggi, per le strette vie del centro storico, in un clima di euforia e divertimento per grandi e piccoli.
Un programma ricco di eventi vi attende.

Per maggiori informazioni
http://www.prolocoacquapendente.eu/
www.facebook.com/prolocoacquapendente
https://www.facebook.com/carnevaleaquesiano/

 

Carnevale di Pontecorvo

Pontecorvo (FR)
16-23 febbraio

Il Carnevale pontecorvinese nasce nel 1952; la tradizione vuole che alcuni Pontecorvesi, in visita nella città di Napoli, acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio.
Questa prima iniziativa carnevalesca portava con sé la voglia di divertirsi e di festeggiare una ricorrenza che sembrava molto apprezzata dai cittadini pontecorvesi e così da allora si registrò una crescita costante delle iniziative fino a raggiungere un’importanza tale che fece del Carnevale l’evento più rilevante della città.
Il periodo di Carnevale a Pontecorvo è quindi molto sentito, con feste in costume, gruppi mascherati rappresentanti i più svariati temi carnevaleschi, iniziative fantasiose che nel tempo si sono consolidate divenendo eventi caratteristici dell’avvenimento, col passare del tempo, hanno arricchito e potenziato il Carnevale.

Per maggiori informazioni
http://www.carnevaledipontecorvo.it/ita/

 

Carnevale di Veroli

Veroli (FR)
22-23 febbraio

Fervono i preparativi per il Carnevale Verolano che si svolgerà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio. Un ricco programma di eventi per un carnevale tutto da vivere!

Per maggiori informazioni
http://www.comune.veroli.fr.it/
https://www.facebook.com/comunediveroli/
https://www.facebook.com/associazionerugantino/
http://www.associazionerugantino.it/

 

Carnevalone Liberato

Poggio Mirteto (RI)
1 marzo

Il Carnevale più folle d’Italia si appresta a prendere inizio; un evento nato per celebrare la rivolta popolare del 1861 grazie alla quale Poggio Mirteto ottenne l’indipendenza dallo Stato Pontificio.
Il Carnevalone Liberato, come ogni prima domenica di quaresima, riempirà la bellissima Piazza Martiri della Libertà. Una festa unica nel suo genere, ricca di stand enogastronomici, artisti di strada, gruppi musicali e maschere dissacranti, è tra gli eventi più imperdibili dell’anno.
Un evento che nel corso degli anni è cresciuto in maniera esponenziale richiamando migliaia di partecipanti rigorosamente in maschera!
Nel corso degli anni la festa è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più amati e frequentati del centro Italia, con migliaia di partecipanti (rigorosamente in costume!) che ogni anno fin dalla prima mattina invadono il centro storico di Poggio Mirteto per approfittare dell’ottima eno-gastronomica locale e assistere agli innumerevoli spettacoli di arte di strada e musica dal vivo, fino al tradizionale falò del ‘pupazzo’ che in tarda serata decreta la fine dei festeggiamenti.

Per maggiori informazioni
http://www.carnevalone.net/

 

Carnevale Antrodoco

Antrodoco (RI)
25 febbraio

È tempo di far festa ad Antrodoco! Si festeggerà il “Carnevale Antrodocano”. Un evento unico dove la tradizione si incontra con molte novità. Il centro storico di Antrodoco verrà invaso di colori e da tanto divertimento. Assisterete a molte esibizioni durante il corteo, “li dodici mesi”, nella piazza principale, reciteranno dodici diverse poesie, analizzando anch’essi la vita contadina, cardine della parte popolare dell’evento.

Il Carnevale di Gaeta

Gaeta (LT)
16, 23 e 25 febbraio

La città del Golfo si prepara a festeggiare il Carnevale con un ricchissimo programma di eventi per offrire allegria e spensieratezza a grandi e bambini. Dal Villaggio di Carnevale, allestito in Piazza XIX Maggio che ospita musica e danza e intrattenimenti di arte varia, alle sfilate dei Gruppi dei corsi mascherati e dei carri allegorici.
Dal 16 al 25 febbraio, a partire dalle 17.30, la grande novità dell’edizione di quest’anno: “I colori del Carnevale”, proiezioni artistiche e videomapping” lungo le principali vie e piazze e su edifici storici della città.
Per l’occasione sono state istituite aree di parcheggio gratuite.
Per maggiori informazioni:
http://www.carnevalegaeta.it/

 

Carnevale Pontino

San Felice Circeo, Pontinia, Sabaudia (LT)
9, 16, 22 e 23 febbraio

Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Pontino che vede unite le città di San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, in una kermesse itinerante con tante iniziative e, in particolare, le tradizionali ma sempre rinnovate sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati. Si inizia il 9 febbraio a Borgo Vodice (Sabaudia) e si prosegue domenica 16 con due appuntamenti a San Felice Circeo , e nella sua frazione di Borgo Montenero, sabato 22 a Pontinia e gran finale a Sabaudia domenica 23.
Per maggiori informazioni:
Pro Loco San Felice Circeo, Tel.0773 547770
Pro Loco Sabaudia, Tel.0773 515046
Pro Loco Pontinia, Tel.0773 868033

 

Carnevale 2020

Latina (LT) 25 febbraio

Musica, colori e tanto divertimento per il Carnevale di Latina in programma nel pomeriggio di martedì grasso con inizio alle ore 15:00. Dal Parco Falcone Borsellino carri allegorici, gruppi mascherati delle scuole di danza della città, la Banda Musicale  e le majorettes sfileranno per via Diaz, Piazza del Popolo, Corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e Largo Caduti di Nassiriya per poi fare ritorno al Parco.Tra i carri allegorici una novità assoluta: il carro dedicato ai Campionati Mondiali di Canottaggio che si svolgeranno a Sabaudia il prossimo aprile. Per maggiori informazioni: culturaturismosport@comune.latina.it

 

Il Carnevale a Scauri

Minturno (LT) 25 febbraio

A Scauri l’appuntamento con il divertimento carnevalesco é per il 25 febbraio, a partire dalle 14.00. Sfilata di carri allegorici, gruppi folk e di animazione, esibizioni di artisti di strada e spettacoli di arte varia rallegreranno il percorso che da Via Lungomare porta a Piazzale Sieci. Per maggiori informazioni: Ufficio Turismo e Cultura, tel.0771 6608208 – info@comune.minturno.lt.it; Ufficio I.A.T. iatscauri@comune.minturno.lt.it

 

Terracina Street Carnival

Terracina (LT) 21, 22, 23 e 25 febbraio

Una grande festa di più giorni da vivere in allegria, che vedrà le zone più belle della città e dei borghi ospitare parate, spettacoli con i personaggi più amati dai bambini e musica dal vivo. Si inizia venerdì 21 con il musical “Frozen 2” alle 17:30 in Piazza Municipio; sabato 22 sarà la volta degli spettacoli di animazione per bambini in località La Fiora (09:30) e Borgo Hermada (ore 14:30); domenica 23, nell’area pedonale di Via Roma, spettacoli itineranti alle 15:00, Circus Show alle 16:00; Gran Galà della Salsa alle 19:00 e concerto dei Chicken Production alle 22:00. Ultimi appuntamenti, martedì 25 alle 14:30 con “Terracina Street Parade“, da Piazzale Stella Polare a Piazza Mazzini, e alle 17:30 in Piazza Mazzini con il concerto di Cristiano D’Avena. Per maggiori informazioni: turismo@comune.terracina.lt.it 0773 707440

 

Share this:

Idee di Viaggio