Il presepio napoletano a Palazzo Rospigliosi

La dimora storica di Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, ospita un meraviglioso presepe realizzato dal maestro Lucio Ferrigno.

La pregiata opera è una dei 20 presepi che la Regione Campania ha fatto realizzare da altrettanti maestri presepiai di San Gregorio Armeno e che ha donato alle altre regioni d’Italia, a rappresentazione della cultura e delle tradizioni della vicina Campania e dell’intero nostro Paese.

L’eccezionalità è data dagli occhi dei personaggi che sono in vetro e dipinti minuziosamente a mano dagli artigiani; infine, gli abiti sono di tessuti d’epoca, caratteristici del periodo storico d’interesse.

L’esposizione presso Palazzo Rospigliosi di un’opera d’arte di così tanto prestigio è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi, l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, il Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi – Andrea Celeste Peronti, lo staff del Museo del Giocattolo e la Biblioteca Comunale di Zagarolo.

Sarà possibile vedere il presepio tutti i “giorni arancioni” a Palazzo Rospigliosi, fino alle ore 18.00.

Lo staff di Palazzo farà rispettare tutte le misure anticontagio da Covid-19, come da ultimi DPCM e Decreti.

QR CODE

Per chi non potrà recarsi a Palazzo si può accedere alla pagina web, raggiungibile tramite QR code, per visitare virtualmente l’opera presepiale.

Passi da compiere:
1 Inquadra con la fotocamera del telefono, da un altro telefono o schermo di un tablet/pc il QR Code,
2 Scorri per scoprire le notizie e vedere le foto nei minuziosi particolari.

Share this:

Idee di Viaggio