Resto a casa e visito Roma online

#IoRestoACasa e con un click sono circondato dalla bellezza! Ebbene sì, è arrivato il momento di fare un buon uso del proprio tempo e della tecnologia “casalinga”. Come? Godetevi arte e cultura, vedete performance e spettacoli online su siti web e social media, comodamente sdraiati sul divano!
Online troverete il frutto del duro lavoro di chi per voi ha creato luoghi virtuali dedicati ad arte e spettacoli con immagini e filmati in 3D per la vostra esperienza d’immersione nella bellezza a 360°. Non ci credete? Mettete su il caffè e sistemate i cuscini sul sofà, vi portiamo a fare un’esperienza 2.0!

ROMA Basilica di San Giovanni in Laterano
Basilica di San Giovanni in Laterano

Da quanto desiderate andare ai Musei Vaticani a Roma per vederne le meraviglie custodite all’interno ma il pensiero della folla vi fa rimandare? Eccovi subito serviti con una splendida “passeggiata” nel giardino del museo  e una “visita” alla Cappella Sistina. Tra le basiliche maggiori a Roma troverete la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Musei Capitolini - Fontana del Marforio
Musei Capitolini – Fontana del Marforio

Click e inizia il tour virtuale ai Musei Capitolini con l’audio guida per capirne storia e dettagli! Addentratevi poi nei Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali e godetevi il panorama di Roma dalla Terrazza del Belvedere, per poi raggiungere il Museo dell’Ara Pacis. Lasciatevi ammaliare dai racconti d’arte delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, i due musei a Roma a Palazzo Barberini e Gallerie Corsini di via della Lungara.

Se volete vedere il Colosseo “come non lo avete mai visto”, navigate nel sito sulle 7 Meraviglie del Mondo. Il Parco Archeologico del Colosseo vi fa sognare nella sezione Mirabilia e con la visita al Museo Palatino.

E se avete bisogno di sgranchirvi le gambe e di cantare a squarciagola, Il Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo promuove i musei che postano sul web i propri capolavori su Instagram @museitaliani e con #iorestoacasa fa da altoparlante anche ai protagonisti di musica, cinema e spettacolo. Tra i cantanti che vi aspettano sui social c’è Lorenzo Jovanotti, ogni pomeriggio alle ore 14 in diretta su Instagram @lorenzojova al #jovahouseparty, ovviamente con l’hashtag #iorestoacasa!

Il Mibact non si ferma qui e per il “teledipendenti” ha organizzato per venerdì 13 marzo “L’Italia Chiamò”, una maratona web in live streaming che dalle ore 6 alla mezzanotte aiuta tutto Lo Stivale a resistere al Coronavirus in compagnia di oltre 100 artisti, conduttori radio e tv. Racconti culturali e performance, informazione scientifica ed economica, questo e tanto altro contemporaneamente sul canale YouTube del Mibact, su www.litaliachiamo2020.it, su www.ansa.it, tra i promotori dell’iniziativa, e su centinaia di altri siti di news e di emittenti. Suggerimenti e intrattenimento per reagire coralmente, insomma, continuando a sottolineare l’importanza di restare e seguire le disposizioni per il contenimento del contagio. E se volete partecipare, potete raccontare cosa state facendo voi per affrontare l’emergenza Coronavirus a casa inviando foto, video e messaggi ma anche domande a partecipa@litaliachiamo2020.it, che saranno poi condivisi durante il programma su Facebook, Twitter e Instagram @italiachiamo20, usando #litaliachiamò #iorestoacasa. È questo un grande gesto di solidarietà che promuovere una raccolta fondi per sostenere il grande sforzo di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale e per creare nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva in tutta Italia.

Cosa fare? Un versamento con causale L’Italia Chiamò sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile: conto corrente di tesoreria 22330 intestato a:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile
CF 97018720587- IBAN: IT49J0100003245350200022330 – BIC: BITA IT RR ENT – CIN: J.

#IoRestoaCasa!

Share this:

Vedi anche

Idee di Viaggio