Ladispoli

Ladispoli è una cittadina balneare non molto distante da Roma; la sua nascita risale al secolo scorso per volere del principe Ladislao Odescalchi. Sono moltissime le attestazioni di origine etrusca e romana che lasciano facilmente capire come Ladispoli in passato abbia ricoperto un ruolo importantissimo come porto etrusco prima e come colonia romana.

Il 1888 fu un anno particolare poiché vide la nascita di Ladispoli. Il principe decise di sbarazzarsi degli abitanti di Palo e dei villeggianti che nel periodo estivo popolavano le spiagge fin sotto il castello. Venne istituito un consorzio con successive lottizzazioni e modifiche radicali alla viabilità su rotaia.

Come detto ci troviamo in una cittadina balneare, le sue bellezze sono quindi sul litorale; percorrendo la spiaggia che da Palo porta a Ladispoli potrete ammirare diverse strutture di origine romana ed altre di origine etrusca. A Marina di Palo potrete ammirare la villa romana e la grottaccia; spostandosi a Marina di San Nicola vi troverete davanti ai resti della magnifica villa di Pompeo, una struttura che in passato occupava ben cinque ettari di terreno. Altro luogo incantevole è la Posta vecchia, un edificio che racchiude in sé oltre due secoli di storia; il Castello Odescalchi e Torre Flavia sono sicuramente due dei luoghi simbolo di Ladispoli. In località Monteroni si trova un’antica necropoli con i resti dell’antica Alsium.

Fra gli eventi da non perdere a Ladispoli è la Sagra del Carciofo. Un evento nato nel 1950 e che ancora oggi è uno degli eventi più importanti della nostra regione.

Share this:
dist. da Roma 57 km
da non perdere Castello Odescalchi
sito web Comune di Ladispoli
Share this:

Città e Borghi