Gole di Farfa

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta

Cosa c’è di meglio di chiare e fresche acque per lenire il caldo delle torride giornate estive, soprattutto se parliamo di quelle del fiume Farfa.

Gole di Farfa

A soli 50 km da Roma, le Gole del Farfa sono un vero paradiso per gli amanti del canyoning, del trekking e della natura, sorprendono chiunque si avventuri lungo il loro percorso per la vegetazione lussureggiante e per l’acqua cristallina che nel corso dei secoli ha formato anse e canyon.

Si parte poco distante da Mompeo dove seguendo una sterrata si giunge in riva al Farfa, si inizia a ridiscendere il fiume superando un ponte di epoca romana e i ruderi di una mola. Il sentiero si allontana così un po’ dal greto del fiume entrando nel bosco, con gli alberi avvolti da lunghe barbe di muschi verdissimi, per arrivare al punto di accesso alle gole.
Una lunga “camminata” acquatica, dove il percorso del fiume si fa più aspro e tortuoso, alla scoperta dei suoi stretti salti, delle vasche di acqua cristallina più alta a volte sembra diventare quasi bianca per via della spumosità che si crea nei vortici e delle affascinanti e fresche cascatelle che si susseguono.

Gole di Farfa

 

Il flusso d’acqua più tranquillo consente tra facili tuffi e piccoli toboga una serie di divertenti giochi lungo il letto del fiume. Immergersi in questo angolo protetto ci permetterà di rilassarsi e dimenticarci del caldo cittadino entrando con i piedi nell’acqua ma anche immergendoci e nuotando nelle strette vasche calcaree che si trovano lungo il percorso, con brevi passaggi obbligati. Un percorso particolarmente indicato a quanti desiderano fare un approccio al canyoning.

A fine giornata si riprende il sentiero verso il ponte dell’acquedotto del Peschiera si cammina ancora una mezz’ora prima di giungere al punto di uscita; il termine di una giornata che difficilmente si potrà dimenticare: il fresco delle acque, il paesaggio fiabesco e le mille emozioni di un’avventura da Indiana Jones.

Gole di Farfa

Share this:

Idee di Viaggio