Letture live, web series e film durante il lockdown

Tra le tante cose che accadono in questi giorni ci sono anche cose belle. Tra mostre d’arte, performance live, concerti in streaming, audiolibri, film e jam session sono tantissime le iniziative che ci aiutano a trascorrere con maggiore serenità questo periodo di quarantena. Tutte da seguire rigorosamente dal divano di casa.

Aumentano ogni giorno le proposte per rendere questo tempo collettivo più piacevole per tutti. Tra i protagonisti sono tanti gli attori, cantanti, musicisti e performer che si stanno impegnando ad offrirci attività di intrattenimento per affrontare con leggerezza questi giorni di lockdown.

Se è vero che l’isolamento per contenere il contagio da coronavirus ha messo a dura prova gli adulti, forse ancora di più ha toccato la vita dei più piccoli. I bambini hanno infatti dovuto rinunciare alla scuola, alle tante attività extrascolastiche che li impegnano nei pomeriggi, al parchetto e non ultimo ai nonni. Ecco allora che nascono tante iniziative dedicate proprio a loro.

Anna Foglietta

È nato così il progetto lanciato dall’attrice romana Anna Foglietta che, insieme agli amici che nel 2017 hanno fondato la onlus Every Child Is My Child, per sostenere la formazione scolastica dei bambini vittime della guerra in Siria e oggi cerca, in qualche modo, di stare vicino anche a tutti quei bambini che sono rimasti in casa. Ogni giorno alle 17 sul profilo Instagram dell’associazione @EveryChildIsMyChild attori o cantanti si susseguono per leggere un racconto. Da Daniele Silvestri a Tosca, da Vittoria Puccini a Ghemon, Violante Placido, Caterina Guzzanti e Marco D’Amore, Paola Minaccioni, Vinicio Marchioni e Anna Ferzetti, Ghemon, Edoardo Leo e Emma Marrone, Michela Cescon e Claudia Potenza, Marco Bonini e Lidia Vitale, Luca Barbarossa e Paolo Calabresi. Un calendario sempre nuovo che nasce mettendo al centro delle proprie attività i più piccoli e l’infanzia.

Ci sono poi le coppie che in questa quarantena stanno cercando di adattarsi alla nuova situazione. C’è chi vive lontano distante dalla propria metà e c’è chi invece sta insieme h24, in una convivenza forzata che lascia poco spazio all’individualità. Se passare la quarantena con il fidanzato o il marito è sicuramente meno noioso di restare giorni a casa da soli, anche questo può avere i suoi svantaggi. Ecco che l’attore Valerio Mastandrea insieme a Chiara Martegiani ci raccontano la convivenza di coppia in quarantena nella serie “Resti a Casa”.

 

C’è poi l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione del teatro, della canzone, del multimediale, un progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia. Si tratta di un’Officina dei mestieri per formare allievi con le competenze professionali e artistiche necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro ma che in questo periodo si è dovuta adattare alla situazione proseguendo virtualmente la sua attività con il format InstaHub – Officina Pasolini a casa tua.

Sul canale Instagram @officinapasolini infatti prende vita una nuova programmazione con grandi artisti, anche internazionali, di rilevante spessore culturale e umano, che durante le dirette in programma raccontano sia la loro recente produzione artistica che la realtà sociale vissuta in questo periodo. Seguendo l’hashtag #InstaHub l’Officina alza il suo sipario, arricchendo la programmazione in diretta sul profilo Instagram del Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio: dopo Fiorella Mannoia, Tiziano Ferro, i prossimi appuntamenti prevedono Luísa Sobral (24/4) e Luciana Littizzetto (29/4) intervistate da Tosca.

Per chi invece ha voglia di intrattenimento ‘classico’ ci sono sempre film e audiolibri. La Cineteca di Milano ha reso gratuito il catalogo in streaming dei film; Rai Play ha inoltre sospeso l’obbligo di registrazione al sito: tutti possono ora accedere al grande catalogo della Rai potendo fruire di un’ampia scelta, senza dimenticare gli audiolibri. Rai Play Radio ha messo a disposizione degli utenti più di 100 romanzi letti da grandi artisti e attori di ieri e di oggi. Un’occasione unica da non perdere.

Share this:

Idee di Viaggio