FORMIA - Maranola LT Festival della Zampogna Ft Maria Zanardi

Luci, suoni e stupori delle feste

A Natale vogliamo farvi dire “Oh!” portandovi in quel Lazio delle Meraviglie che accende la fantasia, fa venire i lucciconi agli occhi, immerge il cuore nell’atmosfera natalizia più magica che ci sia. Festeggiamo il Natale 2019 tra il Golfo di Gaeta, la Riviera d’Ulisse e la Pianura Pontina tra giochi di luci ultra tecnologici e antiche tradizioni, tra rievocazioni storiche della Natività e mercatini di artigianato e dolciumi, tra suggestivi presepi d’ogni grandezza e fattura e luminarie stupefacenti, tra canti e balli festosi!

GAETA LT Favole di Luce a Natale
Favole di Luce

Iniziamo da Gaeta con le sue “Favole di luce” che fino al 19 gennaio vi faranno tornare bambini! Il Christmas Village ospita piste di ghiaccio, aree per giochi e spettacoli, due mercatini natalizi di casette di legno con curiosi oggetti di artigianato locale e gustose prelibatezze. Sedotti dai canti popolari e dal luccichìo del mare, passeggerete tra il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia e le grandiose installazioni luminose de “Il Re Leone e la Foresta Incantata”, “Le Palmaraie des Luminères”, “Bright Branches Avenue” e “Il Viale degli Innamorati”. Sbalorditi dai video mapping che “vestono” di surrealtà palazzi storici, monumenti e la Fontana di San Francesco, godetevi la sfilata dei Babbi Natale in Fiat 500 e, dulcis in fundo, il “Campionato Italiano di Sculture di ghiaccio”, con accesso dei primi due classificati al “World Ice Art Championship”, a Gaeta dal 10 al 12 gennaio.

E già che siete a Gaeta, non perdetevi gli Sciusci, glie Sciuscie in gergo, ovvero i canti tipici di questua in onore di San Silvestro che i gruppi spontanei eseguono il 31 dicembre lungo le strade, accompagnati da strumenti e percussioni.

FORMIA - Maranola LT Festival della Zampogna Ft Maria Zanardi
Festival della Zampogna [Foto di Maria Zanardi]
A proposito di tradizioni musicali popolari… e “La Zampogna”? Tra i più importanti d’Italia, questo festival di musica e cultura tradizionale in autunno riempie le piazze di Maranola di Formia di appassionati, suonatori e liutai, raccontando il mondo degli zampognari. È un’anticipazione delle feste natalizie ma tutto l’anno potrete scoprire i segreti di zampogne, pive, ciaramelle, bombarde e tamburelli dagli artigiani di strumenti della tradizione popolare.

FORMIA LT - MARANOLA - PRESEPE VIVENTE
Presepe Vivente

Imperdibile a Maranola il Presepe Vivente che da 45 anni rievoca la Natività tra i vicoli medievali di Formia, dove oltre 300 personaggi in costume tipico rappresentano i mestieri di un tempo sulle note di zampogne e antiche nenie. È questa una tradizione che nasce dal monumentale Presepe in terracotta policroma del 1500 custodito nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres, dove si celebrano le novene natalizie accompagnate dall’orchestra di zampogne e un organo antico.

Fischiettando “Jingle Bells Jingle Bells”, si accendono le luci sulle casette di legno del mercatino a Fondi dove, fino all’Epifania, il teatrino delle marionette e la Fattoria degli animali sono avvolti da un’atmosfera tinta di rosso, canti natalizi e gospel. Il mercatino è aperto dal 30 novembre e poi 1-7-8 dicembre, 14-15-16 dicembre, 21-24 dicembre e 5-6 gennaio 2020.

“E non finisce qui”, direbbe l’indimenticabile Corrado Mantoni sulla Riviera di Ulisse! Eh già, perché a Terracina il mercatino di Natale è di fronte alla Chiesa del SS. Salvatore dove si alternano prodotti di artigianato tradizionale di stoffa, metallo, pietra, cuoio e legno, e singolari oggetti realizzati con materiali da riciclo. Ma a Natale, si sa, siamo tutti più buoni (o almeno ci proviamo!) e così vi capiterà di comprare oggetti realizzati dagli studenti per le raccolte benefiche di fondi. Il mercatino di Terracina è aperto il 7, 8,14,15, 20, 24 dicembre.

Appassionati d’ognidove di mercatini di Natale, fate un salto a Latina dal 6 dicembre al 6 gennaio 2020 per sbirciare tra artigianato e dolciumi natalizi, libri, dischi e chincaglierie varie. All’ombra dell’imponente albero di Natale in piazza del Popolo e dei palazzi storici illuminati a festa, non fatevi mancare due sgambate sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio!

Questi sono solo alcuni degli eventi ma un dubbio ci attanaglia: tra luminarie mastodontiche e presepi d’ogni sorta, vi abbiamo fatto dire “Oh”?

FORMIA - Maranola LT Festival della Zampogna Ft Christian Rizzo
Festival della Zampogna [Foto di Christian Rizzo]
Share this:

Vedi anche

Idee di Viaggio