Monte Porzio Catone

Tra le pendici boscose del Tuscolo e i lontani contrafforti dell’Appennino, distese di vigneti incorniciano Monte Porzio Catone, che occupa l’angolo più a nord dei Castelli Romani. Una passeggiata nel centro storico, tra vicoletti e piazzette, è arricchita dalla possibilità di visitare accoglienti enoteche e cantine (il paese è infatti tappa importante per l’enoturismo).

È inoltre possibile fermarsi a contemplare gli affacci panoramici sulla Capitale da un lato, e sulla natura incontaminata del Tuscolo dall’altro.

Nella zona fanno capolino numerose ville, come Villa Parisi e Villa Vecchia, ma la più nota è Villa Mondragone, che si estende tra Frascati e Monte Porzio Catone. Un edificio di 80.000 mq in posizione sopraelevata, con un bel panorama su Roma, dove portici, giardini e parchi curatissimi, ricordano le grandi residenze reali francesi.

Da non perdere è la Chiesa di San Gregorio Magno, comunemente detto Duomo di Monte Porzio. Il Barco Borghese, importante sito archeologico e gli scavi di Tusculum. Infine per gli amanti dell’enologia consigliamo il Museo Diffuso del Vino.

L’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone è un’importante struttura scientifica progettata nel 1939 e terminata nel 1965. Sorge sopra i resti della villa romana di Matidia, stretta parente dell’imperatore Adriano. È stato scenografia del film “I ragazzi di via Panisperna”, (1989) sulla vita di Enrico Fermi ed Ettore Majorana.

Trippa alla romana con mentuccia, mezze maniche cacio e pepe, gnocchetti con ragù di salsiccia, salumi e ricottine accompagnate da un buon Vino Frascati DOC, la cui produzione è una delle attività principali presenti a Monte Porzio Catone. Sono solo alcune delle prelibatezze di questo bellissimo territorio in cui è presente una delle più alte concentrazioni di cantine di tutti i Castelli Romani.

Nei dintorni di Monte Porzio Catone sono diverse le bellezze che potrete ammirare, su tutte Castra Albana ad Albano Laziale, antica Lanuvium e Santuario di Giunone Sospita a Lanuvio, Catacombe Ad Decimum di Grottaferrata, Mitreo di Marino, Laghi di Albano (o di Castel Gandolfo) e di Nemi.

Share this:
dist. da Roma25 km
da non perdereChiesa di San Gregorio Magno
sito webComune di Monte Porzio Catone
Share this:

Città e Borghi