Pomezia

Pomezia

Pomezia è una città dalla monumentale architettura razionalista, il tipico stile littorio geometrico-monumentale riconoscibile nel Lazio anche a Latina, Sabaudia, Pontinia e Aprilia. A 35 km da Roma, Pomezia è una delle Città Nuove, nate tra gli anni Venti e Trenta, e sviluppatasi dagli anni ’60 come centro industriale.

Visitare Pomezia vi sbalordirà per la ricchezza storica: il centro storico fu progettato, realizzato e impreziosito da opere pittoriche e scultoree di rappresentanti del Razionalismo Italiano; Pratica di Mare è custode delle vestigia storiche dell’antica Lavinium, la città fondata da Enea, di cui sono testimonianza il Borgo, il Museo Civico e il Sito Archeologico delle Tredici Are ed Heroon di Enea.

Straordinariamente belle nei dintorni, anche per praticare kite surf e immersioni, sono la duna costiera di Torvajanica, l’area protetta che comprende il Parco di Castel Fusano, la riserva presidenziale di Castel Porziano e la tenuta di Capocotta.

Irrinunciabili le visite al Bosco della Sughereta, al Cimitero Militare Germanico, patrimonio culturale nazionale secondo per grandezza in Italia, alla Tomba di Sergio Leone nello storico cimitero di Pratica di Mare e ai resti archeologici della Villa Romana di Via Siviglia a Torvajanica, e del Santuario del Sol Indiges, tra l’Aeroporto Militare Mario De Bernardi, la Tenuta di Castel Porziano e il Litorale.

Prendetevi un po’ di tempo per divertirvi al Parco Acquatico Zoomarine e per assaggiare i torvicelli alla pometina, pasta di farine varie condita con alici, pecorino e pomodoro fresco, che unisce la tradizione contadina e marinara.

Il Patrono San Benedetto da Norcia si festeggia l’11 luglio con spettacoli musicali e pirotecnici, mentre la Festa dell’Assunta si celebra il 15 agosto con una processione di barche in mare e la messa sulla spiaggia di Torvaianica. Molto suggestivo il Pomezia Light Festival in estate.

Share this:
dist. da Roma 35 km
da non perdere Cimitero Militare Germanico
sito web Comune di Pomezia
Share this:

Città e Borghi