Santa Marinella

Santa Marinella a circa 1 ora di distanza da Roma, si raggiunge percorrendo la Via Aurelia, si estende su un tratto di costa rocciosa esposta a mezzogiorno e ben riparata a settentrione dai monti della Tolfa e, per questo, gode di una esposizione geografica ideale, aperta ai tiepidi venti del sud e ben protetta dall’azione delle correnti settentrionali.

Il litorale è caratterizzato dalla presenza di numerose insenature e la particolare morfologia dei fondali rende possibile, in alcuni tratti, lo svilupparsi di onde tali da poter praticare il surf per tutto l’anno, accogliendo i surfisti di tutta Europa.

Questo incantevole centro balneare è caratterizzato dalle residenze estive in stile liberty e dalla
vicinanza al Castello di Santa Severa famoso castello medievale che sorge proprio nell’antico insediamento etrusco di Pyrgi.

Il Castello di Santa Severa è attualmente gestito dalla Regione Lazio al fine di renderlo fruibile ai visitatori che potranno ripercorrerne i 2000 anni di storia, visitare il ricchissimo Museo del Mare, partecipare ai corsi di artigianato ed  assistere ai concerti ed agli spettacoli stagionali.

Da Aprile 2017 il “Castello baciato dal mare” è sede di un elegante Ostello della Gioventù che testimonia il nuovo percorso storico, artistico e culturale voluto dall’amministrazione Regionale.

Per maggiori informazioni:  Santa Marinella

 

Share this:

Città e Borghi