Fino al 14 settembre 2025 sarà visitabile nella cornice affascinante del cinquecentesco Chiostro del Bramante a Roma, la mostra straordinaria Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale, un viaggio sensoriale attraverso cinque secoli di arte, cultura e innovazione.
Protagonista assoluto del percorso espositivo è l’inesauribile potere evocativo dei fiori, capaci di unire arte, scienza e tecnologia. Novanta opere del passato e del presente che offrono al pubblico una lettura inedita del ruolo che i fiori hanno avuto, e giocano tutt’oggi, nell’evoluzione della nostra storia e della nostra società.
Le opere protagoniste provengono da 10 diversi Paesi del mondo e spaziano dal XVI al XXI secolo tra dipinti, sculture, manoscritti, arazzi, fotografie, installazioni site-specific. Per realizzare questa straordinaria raccolta il Chiostro del Bramante ha coinvolto istituzioni prestigiose come il Louvre, il Musée d’Orsay, il Petit Palais e il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, accanto alle collezioni botaniche e scientifiche dei Royal Botanic Gardens, Kew di Londra e del Museo Civico di Zoologia di Roma.
Ogni settimana appuntamenti speciali anche per i bambini dai 4 ai 10 anni con la disponibilità di una guida e laboratori.

Locandina della mostra Flowers 2025 al Chiostro del Bramante