Festival del Verde e del Paesaggio a Roma

Il 4, 5 e 6 aprile 2025 XIV Edizione di Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tre giornate per riscoprire il rapporto con la natura e trasportarlo nel proprio vivere quotidiano urbano, con tante soluzioni e suggerimenti.
Sono 4 i percorsi di visita alla scoperta della biofilia.
Attraverso istallazioni site specific del Garden Design Matteo Foschi e un talk sulla biofilia a cura dell’Ordine degli Architetti di Roma si potrà riflettere su ispirazioni e strategie per rendere le città più verdi nel percorso Incursioni nella BiodiverCity.
Un percorso è dedicato a consigli e segreti pratici quotidiani per prendersi cura del proprio giardino, nutrirsi in maniera più sana e in generale prendersi più cura di se stessi con percorsi di mindfulness, yoga e nature theraphy.
Le passeggiate in giardino avvicinano all’Outdoor con spazi dedicati ai rivenditori di mobili e oggettistica e quant’altro per vivere pianamente gli spazi esterni. Un a sezione del percorso è dedicata ai produttori di cibo che utilizzano pratiche più rispettose e consapevoli in un piccolo Organic Market; mentre un piccolo mercato mette in contatto con i piccoli coltivatori vivaisti in Slowplants.
Un ultimo percorso è dedicato a giochi e percorsi per imparare a conoscere le piante, quelle velenose e più pericolose e quelle buone da mangiare. Il tutto accompagnato da laboratori di educazione ambientale e letture ad alta voce pensate per i più piccoli. Il percorso si chiama Avventure in famiglia.
Una giornata per approfondire un legame indispensabile per l’uomo, quello con le piante!
Il dettaglio del programma sul sito internet dedicato.