L’Infiorata Extra a Gallicano nel Lazio

Data

12 – 13 Luglio 2025

Ora

08:00 – 23:55

Location

Gallicano nel Lazio (RM)
Via Tre Novembre, 7, 00010 Gallicano Nel Lazio RM
Website
https://comune.gallicanonellazio.rm.it/

Nuovo appuntamento nelle vie del centro storico di Gallicano nel Lazio. Il 5 luglio 2025 prende il via l’Infiorata Extra, rassegna di installazioni urbane di arte contemporanea, con la Mostra The Journey (il viaggio), legata al tema del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza.

Il percorso con sculture di 8 artisti molto importanti, si articola in tre fasi: le prime due opere (Vigliarolo e Garau) raffigurano figure statiche, simbolo dello sconforto e della condizione umana di smarrimento; la terza e la quarta segnano un passaggio, una presa di coscienza del proprio destino (Pennacchio e Scialò); la quinta e la sesta (Merolli e Forconi-Fetahovic) rappresentano il movimento, la scelta consapevole di intraprendere un cammino di redenzione. Il viaggio avviene sotto gli occhi della storia, evocata dall’installazione di Dormino sulla facciata di un palazzo. Le sculture interagiscono con il contesto urbano e con la cornice floreale dell’Infiorata, creando un dialogo tra materia e spiritualità.

Per l’inaugurazione della mostra, sabato 5 luglio a Piazza della Rocca dalle ore 22:00, intrattenimento musicale con Patrizio Pucello, in arte Paciullo, attore, cantante, conduttore televisivo e radiofonico.

Venerdì 18 luglio in programma la manifestazione culturale I fiori nell’arte con intrattenimento musicale e intermezzi letterari. L’Infiorata Extra sarà in mostra fino al 31 luglio 2025.

L’Infiorata di Gallicano nel Lazio, la prima realizzata con materiali di scarto, aderisce alla Rete nazionale delle Infiorate e delle Composizioni di Arti Effimere che raggruppa 72 infiorate nazionali. Un percorso che è stato attivato per favorire il riconoscimento del patrimonio Unesco.

Locandina di Infiorata Extra a Gallicano nel Lazio

 

Social share