A Spasso nel Tempo a San Donato Val di Comino

Data

2 – 3 Agosto 2025

Location

San Donato Val di Comino (FR)
P.za della Libertà, 25, 03046 San Donato Val di Comino FR
Website
https://www.comune.sandonatovaldicomino.fr.it/

Dal 2 al 24 agosto 2025, il borgo bandiera arancione di San Donato Val di Comino, ospita la nuova edizione di “A Spasso nel Tempo – Festival Medievale Castrum Sancti Donati”.

Scopo dell’iniziativa è quello di riscoprire attraverso conferenze, cerimonie e percorsi esperienziali nel centro storico, le radici storiche, religiose, culturali, l’artigianato e l’enogastronomia della Val di Comino, immersi in scorci di vita medievale tra antichi mestieri, musiche e danze, armigeri, tiro con l’arco.

Molti i momenti salienti della manifestazione.

Il 03 agosto è prevista l’Apertura delle porte del Castrum e la Rievocazione del De Sancto Donato, l’atto di donazione che nell’VIII secolo registrò il trasferimento dell’antica ecclesia Sancti Donati dal duca Ildebrando di Spoleto all’abate Giosuè dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Il 23 agosto è la giornata clou del Festival Medievale con Corteo Storico Medievale in costume che attraversa le vie del borgo, danze delle castellane, investitura del Cavaliere secondo il rito d’origine longobarda e il Palio di Santa Costanza, torneo di tiro con l’arco fra gli otto rioni storici del paese.

Il 24 agosto è la volta del mercatino medievale di Santa Costanza e chiusura.

Tutti gli appuntamenti si tengono in Piazza Giustino Quadrari con ingresso libero

Piccola curiosità:

Il “De Sancto Donato” è un documento storico datato 778 d.C., redatto durante il regno di Carlo, re dei Franchi e dei Longobardi, custodito nella biblioteca vaticana.

Questo prezioso documento è considerato il primo manoscritto in cui viene menzionato il territorio di San Donato Val di Comino.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, potete consultare la Pagina dedicata all’evento.

Locandina Castrum Sancti Donati 2025

Social share