Apre al pubblico Castello del Gallo a Mandela

Dal 5 luglio 2025 è aperto al pubblico il magnifico Castello del Gallo e i suoi Giardini situati nel borgo di Mandela.

Immerso tra le colline silenziose e i boschi del Parco Naturale dei Monti Lucretili, il Castello del Gallo è un’affascinante dimora nobile immersa nella bellezza di un paesaggio ricco di alberi secolari e sentieri suggestivi, un perfetto dialogo tra natura e architettura.

Oggi le porte del Castello e dei suoi giardini incantati si aprono ai visitatori per offrire un’esperienza fuori dal tempo. Visite guidate, eventi culturali e percorsi immersivi conducono lungo viali ombreggiati, tra scorci segreti e terrazze panoramiche.

Il belvedere sotto al Castello è stato reso celebre dalla poesia di Quinto Orazio Flacco, che l’ammirava mentre si recava alla sua villa donatagli da Mecenate. Il podere ebbe in seguito notevoli vicissitudini. Nell’800 divenne meta di viaggiatori del Grand Tour e di molti poeti e letterati. Tra questi Wolfgang Goethe il cui soggiorno è testimoniato dalla cosiddetta “Loggia di Goethe”.

Il Castello del Gallo è aperto al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Per le informazioni sulle modalità di visita e per le prenotazioni consultare il sito www.castellodelgallo.it.

 

Castello del Gallo - Sala da pranzo

Castello del Gallo – Sala da pranzo

Castello del Gallo - esterno

Castello del Gallo – esterno

 

Social share