Al via il bando di partecipazione alla prima edizione del Premio Mario Bagnara per il Turismo Sostenibile. Il Premio sarà consegnato ai vincitori durante le giornate del World Tourism Event, il Salone dedicato alla valorizzazione e promozione dei siti patrimonio mondiale UNESCO, in programma a Roma il 25 e 26 settembre 2025.
L’obiettivo del Premio è duplice: da un lato, si intende ricordare la figura di Mario Bagnara, tra i fondatori dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, a un anno dalla sua scomparsa. Dall’altro, il Premio vuole essere uno strumento per divulgare la cultura della sostenibilità e responsabilità nel turismo, con particolare riferimento ai beni culturali materiali e immateriali patrimonio mondiale.
Scopo dell’iniziativa è, quindi, quello di valorizzare persone, imprese ed enti che contribuiscono a promuovere una cultura del viaggio nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della cultura e delle popolazioni locali, così come alla tutela del patrimonio UNESCO.
Vengono istituite 3 Categorie di riconoscimenti del Premio Mario Bagnara per il Turismo Sostenibile 2025, ovvero:
1) Offerta turistica più innovativa. Il riconoscimento, riservato ad agenzie di viaggio, tour operator, ed enti del turismo, intende valorizzare le proposte di turismo sostenibile più innovative.
2) Migliore iniziativa di sensibilizzazione e promozione dei valori UNESCO in ambito turistico. Il riconoscimento è dedicato a enti del turismo, istituzioni, associazioni e operatori del territorio che, attraverso la loro attività, mirano a informare, educare e sensibilizzare i visitatori e le comunità locali, soprattutto le giovani generazioni, alla tutela dei beni patrimonio mondiale.
3) Migliore utilizzo sostenibile delle tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni patrimonio mondiale. Il riconoscimento è dedicato a enti e istituzioni, associazioni, aziende che operino nel settore.
Il Premio Mario Bagnara è stato indetto da M & C Marketing Consulting, società organizzatrice del World Tourism Event, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e la famiglia di Mario Bagnara.
Per poter concorrere al Premio è necessario seguire le indicazioni del Regolamento presente sul sito ufficiale World Tourism Event. Le candidature possono essere inviate entro il 31 agosto 2025.