A Priverno vi aspetta Festival Jazz 2025

Dal 29 al 31 agosto 2025, la splendida Piazza del Comune di Priverno ospiterà la settima edizione del Priverno Festival Jazz, un evento ormai imprescindibile per la vita culturale e musicale della città.
Organizzato dal Comune di Priverno in collaborazione con le associazioni Notizie dal Campo e PRJSMA, e sotto la direzione artistica di Gianni Pucci e Walter Fantozzi, il festival promette tre serate indimenticabili all’insegna del jazz italiano e internazionale.
Il festival inizierà venerdì 29 agosto con il Pino Jodice Trio e il progetto Morricone in Jazz, un omaggio al celebre compositore reinterpretato in chiave jazz. Special guest della serata sarà il Maestro Gianni Oddi, sassofonista di fama internazionale e storico collaboratore di Ennio Morricone.
La seconda serata, sabato 30 agosto, vedrà protagonista lo Stefano Sabatini Trio, con un viaggio sonoro tra jazz contemporaneo e tradizione. Ospite speciale sarà Giacomo Serino, giovane trombettista privernate già noto per le sue collaborazioni prestigiose.
Domenica 31 agosto si terrà il gran finale con la PJO – Priverno Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Walter Fantozzi. La formazione, composta interamente da musicisti locali, accoglierà due ospiti d’eccezione: Gianni Oddi al sax alto e Francesco Carlesi al pianoforte. Una chiusura festosa in perfetto stile big band.
In tutti e tre i giorni del festival, a partire dalle 20:00, il centro storico di Priverno si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con l’AperiJazz, un percorso musicale itinerante tra piazze, vicoli e scorci suggestivi. Giovani musicisti si esibiranno in formazioni variabili, accompagnando il pubblico con note jazz e specialità enogastronomiche locali.
Nell’ambito del festival, sabato 30 agosto si terrà una Masterclass con il Maestro Gianni Oddi, dalle 15:00 alle 19:00 sotto i Portici Comunali. È un’occasione imperdibile per studenti, strumentisti e appassionati di confrontarsi con uno dei grandi maestri del jazz italiano. I partecipanti potranno anche esibirsi la sera stessa insieme al maestro. Le iscrizioni sono disponibili online: https://forms.gle/4rrdgVUnibNdnLQ16
Il Priverno Festival Jazz 2025 si conferma un evento culturale di riferimento per il territorio, capace di unire musica, formazione, valorizzazione delle eccellenze locali e convivialità.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.