La Festa del Cinema di Roma compie 20 anni

Al via la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma dal 15 al 26 ottobre 2025

La kermesse cinematografica, presieduta da Salvatore Nastasi e diretta da Paola Malanga, si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica. Qui, oltre al lungo red carpet, saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio Roma Lazio Film Commission, situato presso AuditoriumArte. Saranno inoltre coinvolte molte altre realtà culturali della Capitale, come il MAXXI, il Teatro Olimpico ACEA, gli spazi della Casa del Cinema all’interno di Villa Borghese e la vicina area di via Veneto fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo. La programmazione si svolgerà anche presso il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila.

Dieci giorni di cinema, oltre 150 titoli, premi e ospiti italiani e internazionali si avvicenderanno durante le giornate della Festa. Il ricco programma ospiterà, oltre alla sezione competitiva, altre sezioni non competitive, gli Incontri con il pubblico, eventiproiezioni speciali e omaggi.

Protagonista dell’immagine ufficiale dell’edizione 2025 della Festa del Cinema di Roma è un’immagine proveniente dalla produzione del maestro italiano della fotografia Franco Pinna, nato cento anni fa. L’immagine selezionata è tratta da una ripresa effettuata sul set del film Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, e ritrae una corsa onirica e divertente, in cui di spalle è riconoscibile la sagoma di Fellini.

Rome Film Fest 2025

 

Social share