Vertical Movie Festival 2025 a Roma

4 Ottobre 2025
Expired!

La Casa del Cinema a Villa Borghese, a Roma, ospita il 4 ottobre 2025 il Vertical Movie Festival, 8^ edizione della rassegna dedicata all’audiovisivo in formato verticale.

Il festival propone cortometraggi, film e filmati che rappresentano ormai il 70% circa degli audiovisivi realizzati, grazie all’utilizzo delle tecnologie smartphone. Un nuovo modo non solo di fare cinema ma anche di pensare la realtà, che ricalca in verità uno standard in cui siamo da sempre abituati a concepire il mondo, quando guardiamo fuori casa dalle finestre delle nostre case ad esempio.
Il cinema verticale presenta anche la possibilità di guardare ad un uso diverso dei cellulari, che sia basato su principi sani e di pace, quando invece nella quatidianità questi strumenti vengono utilizzati per violare la privacy.

Il festival parte da un’idea del direttore artistico Salvatore Marino. Quast’anno in gara cinque sezioni: Vertical Green (ecologia, sostenibilità, energie rinnovabili, rispetto per l’ambiente) VerticalVoices (diritti umani, uguaglianza di genere, comunità LGBTQ+, minoranze etniche, disabilità, fragilità sociali), Vertical Song (videoclip di canzoni), Vertical AI (realizzate esclusivamente con l’ausilio dell’intelligenza artificiale),Vertical Open (tema libero).

Il Vertical Movie sembra essere proprio la nuova frontiera del cinema, se è vero che ha ceduto al formato verticale anche un Premio Nobel come Damien Chazelle con il suo “The stund double”, una clip per pubblicizzare le doti dell’Phone 11 pro; mentre anche Peter Greenaway, il regiata britannico dei “Racconti del cuscino” si appresta a girare il suo primo film verticale.

Social share