Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale

Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 alle Scuderie del Quirinale di Roma va in mostra Tesori dei Faraoni, direttamente dalla città del Cairo oltre 130 gioielli dell’arte egizia.
Statue, gioielli, sarcofagi e reperti provenienti dalle tombe reali di Tanis e dalla città d’oro di Amenofi III sono in mostra a Roma per la prima volta per un evento senza precedenti.
A questi capolavori si aggiunge la Mensa Isiaca provaniente dal museo Egizio di Torino.
La mostra è curata dal Dr. Tarek El Awady, si snoda in sei sezioni e ripercorre le tappe fondamnetali della civiltà egiziana.
Tra le opere esposte, la monumentale scultura della Triade di Micerino (Antico Regno), il sarcofago d’oro della regina Ahhotep (Nuovo Regno), la Collana delle Mosche d’Oro della regina Ahhotep, la maschera funeraria d’oro di Amenemope, il sarcofago d’oro di Thuya.

