Padellaccia, Olio evo e Mercatini a Poggio Mirteto

A Poggio Mirteto dal 6 all’8 dicembre, una tre giorni di manifestazioni, per celebrare i prodotti tipici e l’arrivo del Natale.
Sabato 6 e domenica 7 dicembre si celebreranno le eccellenze enogastronomiche del Lazio, con particolare attenzione all’Olio EVO e al Tartufo! “Prodotti enogastronomici e percorsi dello spirito” non è solo un evento, è un tassello fondamentale per la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO!
Lunedì 8 dicembre arriva la 22a edizione del Mercatino di Natale, dove si troveranno esposti oggetti di antiquariato, artigianato e prodotti locali, il tutto accompagnato da musica e canti natalizi; nel pomeriggio l’accensione dell’albero e del presepe.
In concomitanza del mercatino, si svolgerà anche la 20ª Sagra della Padellaccia. Piatto povero della tradizione contadina, viene cucinata con le rifilature del maiale e con le parti meno pregiate ricavate dalla macellazione del maiale. La tradizione vuole che venga cucinato il giorno in cui viene ucciso il maiale, tipicamente tra dicembre e inizio gennaio, in una vecchia padella, da cui il nome padellaccia.


