Iubilemus Deo, festival musicale a Tarquinia

7 Febbraio 2026
18:30 – 21:00

Location

Tarquinia (VT)
Piazza Giacomo Matteotti, 6, 01016 Tarquinia VT
Website
https://www.comune.tarquinia.vt.it

Torna per il secondo anno, dal 7 febbraio al 29 marzo 2026 Iubilemus Deo, il festival di musica sacra e d’organo che rappresenta per Tarquinia non solo un appuntamento musicale, ma anche un momento di spiritualità, di fede, di condivisione per tutta la comunità.

Il festival è promosso dalla Diocesi di Tarquinia in collaborazione con l’Accademia Tarquinia Musica ETS e diretto dal maestro Luca Purchiaroni.
5 appuntamenti che spaziano dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, dal repertorio organistico agli spirituals gospel, deidicati a chiunque sia in cerca di un momento di profonda contemplazione e ascolto della bellezza pura.

Il programma si apre sabato 7 febbraio nel Duomo di Tarquinia con il concerto “Tue sono le lodi, la gloria, l’onore e ogni benedizione”, dedicato a San Francesco e affidato al Coro della Filarmonica di Civitavecchia, diretto da Riccardo Schioppa, con Luca Purchiaroni all’organo e Camilla Crisostomi alla nyckelharpa.
Il 14 febbraio toccherà a Giulio Lucciola esibirsi, organista della Chiesa Riformata di Rafz a Zurigo.
Il 14 marzo l’Ensemble Eretum e il soprano Daniela Barbara proporranno “Eterna Fonte di Luce”, un viaggio musicale dal barocco al gospel in un concerto per quintetto di ottoni e soprano.
Il 15 marzo, nella Cattedrale di Civitavecchia, spazio a Gianluca Libertucci, organista della Basilica di San Pietro.
La rassegna si concluderà il 29 marzo, nella Chiesa di Santa Maria in Castello, con le meditazioni sulla Passione di Cristo con i testi di Sant’Agostino, affidate al Coro Arké e alla voce narrante di Mattia Calefati.

Social share