Comune di Guarcino La disfida del Malpensa, è una rievocazione storica che si svolge nel comune di Guarcino, in provincia di Frosinone.

Due giorni in cui si torna indietro nel tempo, fino all’anno 1186 quando un giovane guarcinese di nome Malpensa sconfisse l’esercito germanico di Enrico VI, salvando il piccolo comune di Guarcino dalla devastazione.

Il primo giorno della festa è dedicato ai Giochi Medioevali tra Rioni Storici mentre il secondo è dedicato alla Disfida del Malpensa, con lo scontro tra i due eserciti, il duello e il trionfo finale del giovane guarcinese.

I festeggiamenti avverranno nel centro storico del paese in un’atmosfera medievale caratterizzata da spettacoli e personaggi in abiti d’epoca.

 

Credits Comune di Guarcino

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.